Home Cultura Symbiosis a Porta Romana cresce con la nuova sede di Snam

Symbiosis a Porta Romana cresce con la nuova sede di Snam

Notizie Milano – Snam al via la nuova struttura nel distretto Symbiosis realizzata da Convivio secondo i criteri di massima sostenibilità.

Snam per una Milano più sostenibile

La parola sostenibilità è sulla bocca di tutti: se prima appariva un termine all’avanguardia solo per pochi visionari, oggi è una delle caratteristiche maggiormente ricercate dalle aziende, oggi essere sostenibili energeticamente è una caratteristica fondamentale non più accessoria.

Lo sa bene Snam, azienda leader nelle infrastrutture energetiche che ha fatto ancora ben parlare di sé in questo ultimo periodo vista la sua intenzione di realizzare nuovi headquarter a Milano.

L’azienda è già nota per la sua policy all’avanguardia in fatto di energie rinnovabili e tutela dell’ambiente, basti pensare che è già in progetto un intero bosco urbano nella città di Milano.

La nuova struttura SNAM

Parlando del nuovo headquarter in progetto, la storica sede di San Donato si vedrà essere affiancata da una nuova infrastruttura nel distretto Simbyosis: la struttura verrà creata tenendo conto delle linee guida europee in fatto di costruzioni sostenibili mentre quella di San Donato manterrà tuttavia la sua funzione di punto nevralgico dell’intera organizzazione.

Questo nuovo progetto nasce dall’esigenza di Snam di ampliare la sua presenza immobiliare sul territorio vista la continua crescita a cui l’azienda è soggetta (ad oggi conta già ben cinque strutture) e allo stesso tempo diventa un’occasione per creare qualcosa di moderno ed energeticamente sostenibile.

Più nel dettaglio, la nuova opera ospiterà circa 1000 persone rispettando quello che le persone e il mercato si aspettato oggi da una struttura moderna: sostenibilità, socialità e flessibilità.

La zona interessata da questo progetto sarà la zona compresa tra Via Condino e Via Vezza D’oglio; l’obiettivo è creare una struttura a impatto ambientale praticamente nullo: le fonti energetiche saranno completamente rinnovabili e sostenibili, in vista dell’obbiettivo ambizioso di rivalutare l’intera zona in fatto di impatto sull’ambiente.

nuova-sede-snam

Verso un nuovo modo di lavorare più sociale e green

Snam ha concepito l’intero progetto tenendo conto delle nuove esigenze in fatto di luoghi lavorativi: il posto di lavoro oggi non deve essere più concepito come un luogo ermetico sconnesso dal resto, ma piuttosto un luogo dinamico e flessibile creatore di continui scambi di socialità.

Per ottenere nel concreto questo obiettivo, i luoghi di lavoro sono stati studiati come parti unite indivisibili dal contesto naturale che li circondano. Per quanto riguarda la socialità, sono stati pensati dei luoghi dove viene favorito l’incontro con altre persone e colleghi in modo da ottenere un proficuo scambio di idee creative.

L’intera opera sarà inserita all’interno di un parco di 8500 mq frutto dell’idea di Antonio Perazzi. L’importante spazio verde offrirà la possibilità di svolgere attività sociali e didattiche in un contesto completamente naturale mantenendo una continuità tra strutture artificiali e non.

Se ciò non bastasse a confermare la modernità di questo progetto ci pensano le varie certificazioni europee in merito a quest’opera tra cui la Leed & Well, Brave e Casaclima (solo per citarne alcune delle più note).

- Advertisment -

I PIU' LETTI

Traffico in aumento: ultima chiamata per Milano verso la mobilità sostenibile

News Milano - Strade cittadine sovraffollate e conseguente aumento di smog. Basterebbe questa sola frase a descrivere l'ottobre milanese, mese nel quale la città...

Eco compattatore in metro: buoni sconto in cambio di bottiglie di plastica

News Milano – Arriva nella metropolitana l'eco compattatore per riciclare le bottiglie di plastica, un modo per aiutare l'ambiente e allo stesso tempo per...

Continuano a mancare gli insegnanti a Milano

Milano News - La carenza cronica di organico scolastico in Italia ormai da anni sembra caratterizzare le aspettative di genitori e studenti, ma al...

Il tech prospera a Milano e start up aumentano

News Milano - È crescita vertiginosa nel settore tech e in quello dell'innovazione e per chi sa guardare le prime avvisaglie della rivoluzione si...