Home Cultura Porta Romana Milano: cosa c’è da sapere, visitarla e come raggiungerla

Porta Romana Milano: cosa c’è da sapere, visitarla e come raggiungerla

Porta Romana, una delle zone più affascinanti di Milano, è allo stesso tempo una delle meno conosciute. Il suo nome suggerisce un’analogica connessione con la capitale italiana, Roma. La leggenda della fondazione di Milano menziona una creatura chiamata scrofa bianca semilanuta, che avrebbe indicato a Enea il luogo in cui fondare la città.

Questa rappresentazione si trova sul secondo arco del portico del Palazzo della Regione. La Porta Romana è una delle sei principali porte d’accesso a Milano, originariamente costruita lungo i bastioni spagnoli, gran parte dei quali sono stati demoliti. Il suo imponente arco si erge al centro di piazza Medaglie d’Oro, all’incrocio con il corso di Porta Romana, fungendo da uno dei principali ingressi alla città lungo la strada in direzione Roma.

Attualmente, questa zona rappresenta il cuore pulsante della vita universitaria e dei giovani professionisti. Nel corso della storia, è stata la preferita dalla nobiltà per costruire le proprie residenze, diventando anche il palcoscenico delle cerimonie trionfali.

Porta Romana a Milano: Come raggiungerla

Raggiungere questo luogo è facile e comodo grazie ai numerosi mezzi di trasporto pubblico disponibili. Puoi arrivarci comodamente tramite le linee 12 e 14 del tram, oppure con gli autobus 62, 65, 90, 91, 92, 162 e 164. In alternativa, puoi optare per la metropolitana utilizzando la linea gialla M3 e scendere alle fermate Lodi e Porta Romana. A queste fermate, è possibile anche usufruire del servizio ferroviario della linea S9, che collega Saronno, Milano e Albairate.

Porta Romana a Milano: Cosa visitare e vedere

Nel cuore di questa zona, spicca la straordinaria Torre della Fondazione Prada, un edificio di nove piani in cemento e vetro progettato da rinomati architetti internazionali, tra cui Damien Hirst e altri. I due piani più alti sono destinati a un ristorante che offre una vista spettacolare sullo skyline di Milano. Al suo interno, si possono ammirare diverse forme d’arte, come pittura, scultura, cinema e fotografia. Per chi cerca una pausa rilassante dalla vita quotidiana, nelle vicinanze si trova lo stabilimento QC Terme, un centro termale con vasche idromassaggio, sauna, bagno turco, cascate e idrogetti, il tutto con la vista sull’antico acquedotto romano.

Continuando l’esplorazione, si incontra il Teatro Carcano, costruito sulle rovine dell’ex convento di San Lazzaro, rappresentante di un vivace polo artistico della città. Il teatro ospita talenti provenienti da ogni angolo del mondo nel campo del teatro, della musica e della danza. La zona verde è rappresentata dal Parco Ravizza, dedicato a Alessandra Ravizza, una donna che ha dedicato la sua vita alla lotta per il diritto allo studio delle donne e all’infanzia.

Per quanto riguarda la gastronomia, Porta Romana offre un’ampia scelta, da cotolette alla milanese a piatti di risotto allo zafferano, e persino pasticcini tradizionali. I locali sono altrettanto variegati, dai pub ai ristoranti tipici, passando per quelli un respiro internazionale. Per gli amanti dei luoghi di culto e della storia artistica, la chiesa di Santa Maria al Paradiso è un must, rinomata per ospitare la pietra forata di San Barnaba, colui che piantò la croce a Milano per annunciare il Cristianesimo. Da menzionare anche ciò che rimane della navata della chiesa di San Bernardo, purtroppo crollata durante i lavori di restauro.

- Pubblicità -

I PIU' LETTI

La dieta con piatti pronti: una soluzione comoda ed efficace

La dieta migliore in assoluto non esiste, poiché ogni individuo ha esigenze e obiettivi diversi. Tuttavia, esistono alcune diete che possono essere considerate efficaci...

Elite Boxing Club Milano: Le attività e i prezzi

Si tratta di una palestra che ha fondato le proprie radici nel 2014. L'Elite Boxing Club Milano dedica i propri servigi a tutte le...

Ristorante Bosco Milano: Menu, prezzi e orari

A Milano, dove passato e presente si fondono in un'esplosione di genialità e tradizione, sorge un ristorante che prende il nome dalla maestosa opera...

Ristoranti a Milano: Dove si balla e si mangia

Milano è una città ricca di opportunità che continua a sorprendere in modo incessante. Ecco alcuni ristoranti che offrono l'esperienza di cenare seguita da...