Home Traffico All’idroscalo in bicicletta: inaugurata la nuova ciclabile

All’idroscalo in bicicletta: inaugurata la nuova ciclabile

News Milano – Una pista ciclabile che conduce direttamente all’Idroscalo. Inaugurata una nuova tappa della mobilità di Milano: si tratta di una nuova pista che conduce in bici dal centro di Milano fino all’Idroscalo, evitando ogni rischio di pericoli o incidenti.

Il viaggio di prova ha dato il via al nuovo percorso sicuro e protetto che può essere utilizzato anche dai bambini più piccoli. Definito il tragitto e le varie tappe del percorso che presenta solo due punti critici, tra cui una curva pericolosa situata sulla strada del ritorno a Milano e un piccolo tratto che deve essere ancora del tutto completato.

Da Milano all’Idroscalo in bici: inaugurata la pista ciclabile

È stato inaugurato lo scorso 2 luglio con una passeggiata in bicicletta che ha preso il via dal parcheggio in via Tucidide fino all’Idroscalo. All’evento hanno partecipato oltre 400 ciclisti con un grande corteo a due ruote, al quale erano presenti anche i campioni di ciclismo Valentina Basilico, Prisca Savi e Giorgia Dioguardi, in rappresentanza del team BePink.

Si tratta di un importante opera di mobilità che prevede una pista ciclabile sicura e basata su tecnologie avanzate. Il percorso in pedalata si articola lungo la linea 6 del Biciplan Cambio, la metropolitana che da Milano collega Caravaggio.

All’inaugurazione erano presenti anche le istituzioni nelle persone del sindaco di Segrate Francesco Di Chio e della vice sindaca del comune di Peschiera Borromeo, Stefania Accosa, entrambi soddisfatti per l’evento e la manifestazione, ma soprattutto per la realizzazione dell’infrastruttura.

idroscalo-bicicletta-ciclabile

Un progetto urbano sostenibile

Il progetto, basato su un sistema di mobilità sostenibile, consente al sistema urbano territoriale dell’area metropolitana di avere una nuova infrastruttura basata su sistemi e tecnologie high-tech e innovative. La pista rientra infatti nel Biciplan Cambio approvato dal Consiglio Metropolitano lo scorso novembre per valorizzare il territorio e perfettamente in linea con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

Nella sua totalità, il progetto comprende ben 750 chilometri di piste ciclabili, oltre alle 20 piste legate ad un sistema di mobilità composto da linee circolari, linee radiali e le linee verdi, dette anche green ways super veloci.

Un percorso protetto e sicuro

I partecipanti alla pedalata di inaugurazione si sono subito resi conto delle potenzialità di questo nuovo percorso che è protetto, sicuro e illuminato e che consente la mobilità dal centro di Milano verso l’Idroscalo e viceversa, in tutte le ore della giornata, senza alcun pericolo. Un investimento importante a favore dei ciclisti e della mobilità della città metropolitana di Milano.

Un progetto ambizioso e assolutamente importante e soprattutto sicuro, con una pista che consentirà spostamenti all’interno del territorio, oltre a valorizzare e impreziosire il sistema della mobilità milanese che va ad integrarsi con quello ferroviario. Un modo per favorire la mobilità e offrire un valido servizio di trasporto ai cittadini.

- Pubblicità -

I PIU' LETTI

Milano, divieto in Area B anche agli Euro5: è polemica

News Milano – Dal 1° ottobre 2022 gli Euro 5 non potranno più accedere all'Area B. I veicoli già coinvolti nelle restrizioni in Area...

Intervento urgente per il tram della Comasina: è da salvare

News Milano – In merito alla scottante vicenda della chiusura del Frecciarancio, è interessante l'iniziativa intrapresa da Arianna Censi e Mauro Anzani, portavoci dell'Unione...

Milano-Bergamo: 0-1 – analisi della vivibilità

News Milano – I chilometri che dividono Milano da Bergamo sono circa 50, eppure le differenze tra le due città, dal punto di vista...

I nuovi poveri di Milano

News Milano – Nella periferia est della città di Milano l’Associazione Pane Quotidiano mette a disposizione pacchi alimentari per i più bisognosi. La situazione...