Home Traffico ZTL serale e notturna a Isola dal 2022

ZTL serale e notturna a Isola dal 2022

Novità per Milano dal 2022: quartiere Isola diventa ZTL serale e notturna

Tra le tante novità previste nel 2022 per il capoluogo lombardo, ve n’è una in particolare che interessa il quartiere noto come Isola: diventerà Zona a Traffico Limitato dalle ore 20:00 alle ore 6:00 del mattino, tutti i giorni.

La decisione di trasformare questa zona in ZTL ha alla base motivazioni ben precise e indirizzate alla difesa e alla custodia dei residenti.

Quartiere Isola nuova Zona a Traffico Limitato: le motivazioni

Alla base del cambiamento previsto per Isola, il noto quartiere di Milano, vi sono motivazioni ben ragionate per i cittadini che vi abitano. Infatti, la scelta di trasformare il quartiere Isola in ZTL, tutti i giorni dalle ore 20:00 alle ore 6:00, è stata effettuata per consentire di diminuire l’intensità del traffico che si sviluppa nell’area, aumentando così la sicurezza per i pedoni e per i residenti.

La zona in questione è un territorio ricco di attività giornaliere, di pedoni e di auto che vi transitano, nonché di macchine parcheggiate ovunque. La pressione veicolare risulta ormai ingestibile, poco sopportata specialmente dai residenti che necessitano di trovare un posto auto vicino alla propria abitazione. Un intoppo quotidiano, dunque, per gli abitanti del quartiere.

Mutare la viabilità dell’area potrebbe portare a una maggiore sicurezza e tranquillità, sia per i pedoni che per i residenti. Secondo l’assessore alla Mobilità di Milano Marco Granelli, andava presa una decisione tassativa, forse drastica, ma indubbiamente corretta per un luogo di così intensa aggregazione sociale.

Questo è solo il primo step riguardante Isola: il progetto per la sicurezza del quartiere, infatti, terminerà una volta conclusa l’installazione di telecamere di security in diversi punti strategici.

Chi potrà accedere alla prossima ZTL Isola

Il transito all’interno della futura Zona a Traffico Limitato milanese sarà permesso esclusivamente ai residenti del quartiere e ai domiciliati all’interno di Isola. Inoltre, sarà consentito l’accesso anche a persone portatrici di handicap, mezzi di soccorso ed emergenza, Polizia, autoveicoli di supporto e alle biciclette. I taxi potranno transitare solo con l’autorizzazione rilasciata dalla Polizia.

ztl-isola-milano

Quartiere Isola: le vie interessate dalla ZTL

La nuova ZTL che dal 2022 entrerà in vigore, comprende le seguenti vie del quartiere milanese Isola: via Guglielmo Pepe, via Carlo Farini, via Stelvio, viale Zara, via Pola, via Ippolito Rosellini, via Filippo Sassetti, via Gaetano de Castillia e via del Cavalcavia Bussa.

Zona a Traffico Limitato Isola: altri dettagli e curiosità

Questo nuovo progetto mira a tutelare l’interesse dei residenti e dei domiciliati nell’area Isola. L’intenso traffico che ogni giorno si crea nella zona, ha suscitato pressioni, angosce e rabbia da parte di chi vive nel quartiere. I posti auto sono spesso occupati da chi non è residente in quel territorio e la sicurezza dei cittadini era veramente precaria. Il progetto che prevede la realizzazione di una nuova ZTL proseguirà con la creazione di ben 196 parcheggi per i residenti. Inoltre, non saranno più presenti, dal 2022, i parcheggi a strisce blu.

Infine, verranno installate anche delle telecamere di sicurezza, per garantire maggiore sicurezza e serenità ai cittadini del quartiere.

Si tratta, dunque, di un grande passo per una maggiore tutela di Milano. Era necessario prendere seri provvedimenti per la protezione del quartiere Isola, area molto frequentata della città, per rendere il Comune più sicuro e alla portata di tutti.

Una misura di sicurezza che, però, divide la popolazione lombarda a metà: chi è d’accordo e lo ritiene corretto soprattutto per gli abitanti di Isola e chi, invece, è convinto che porterà a una drastica diminuzione dei turisti e del commercio.

Secondo l’assessore alla Mobilità, era fondamentale attuare disposizioni simili, che renderanno l’intera città più sicura e tutelata.

Il 2022 porta già aria di rinnovamenti e miglioramenti per Milano. Non resta che attendere l’attivazione della nuova ZTL e aspettare ulteriori informazioni a riguardo, certi che la situazione del quartiere Isola possa essere gestita in maniera più efficiente.

- Advertisment -

I PIU' LETTI

Elezioni comunali a Milano: il punto delle candidature

Notizie Milano - Otto candidati già in campo, il Movimento 5 Stelle che ancora deve calare il suo nome e sorprese dell'ultimo minuto che...

La Milano Green di Sala piace ai milanesi

Notizie Milano - Secondo quanto riportato dai dati riguardo l'indice di gradimento del sindaco Sala, i cittadini sono rimasti piacevolmente sorpresi dalle numerose iniziative...

Gli investimenti sul mattone ripartono da Milano: le zone più convenienti

Notizie Milano - Il mattone riparte, con i prezzi delle case che riprendono a salire dopo l'anno della pandemia. A trainare la corsa è,...

Si allarga la famiglia della Olimpia Milano: chi sono i due nuovi acquisti

Notizie Milano - L'Olimpia Milano ha ufficializzato l'ingaggio di Davide Alviti, che in seguito ad una trattativa, ha raggiunto l'accordo con la squadra di...