Home Cronaca Grande risposta dei milanesi per il tampone gratuito in centrale

Grande risposta dei milanesi per il tampone gratuito in centrale

Notizie Milano – In Lombardia, la campagna vaccinale contro il Covid19 continua ma non senza qualche intoppo e, in particolare, a Milano si continua a dare molta importanza alla prevenzione. A questo proposito, la Croce Rossa Italiana ha allestito, nella Stazione Centrale della città, un tendone per dare la possibilità, a chiunque lo volesse, di sottoporsi al tampone rapido gratuitamente.
In soli tre giorni sono stati svolti a Milano più di 1300 test e, qui, i medici effettuano tamponi rapidi dalle 08:00 alle 20:00, fino al mese di giugno.

Tamponi rapidi: 3000 gratuiti al giorno

Per sottoporsi al tampone rapido non vi è nessun limite di età e non serve, allo stesso tempo, nessuna prescrizione medica.
Si presentano ogni giorni le categorie più disparate di persone e, in questo modo, viene data una mano anche ai più disagiati come i senzatetto, che sono una delle categorie che si sono volute sottoporre al test antigenico.

Le postazioni a disposizione sono quattro e ciò rende più veloce il lavoro, tenendo conto che non serve alcuna prenotazione e il tempo di attesa per il risultato è brevissimo, di appena cinque minuti. Inoltre, non si deve fare altro che mettersi in coda, i volontari della Croce Rossa dovranno prima misurare la temperatura del paziente per poi far compilare la liberatoria per il test e, infine, verrà svolto il tampone rapido.

Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla Commissione Europea, che ha effettuato un finanziamento che riguarda la messa a disposizione di 3000 test antigenici al giorno, in tutta Italia. Il gruppo Ferrovie dello Stato ha messo a disposizione il proprio spazio e, proprio per questo, la Croce Rossa Italiana ora attiva anche a Roma Termini, nel mese di maggio inizierà a fare gli screening nelle stazioni di altre nove città.

tampone-gratis-milano

I treni Covid tested

Da venerdì 16 aprile, nella Stazione Centrale di Milano, sono partiti i cosiddetti treni Covid Tested, due Freccia Rossa, Roma Termini – Milano Centrale delle 08:50 e Milano Centrale – Roma Termini delle 18:00, cui accedere solo se negativi al test effettuato in stazione prima della partenza.

Ogni giorno vengono controllati circa 220 passeggeri e questo si può dire che sia il primo passo verso la ripresa dei viaggi e degli spostamenti.

L’iniziativa della Croce Rossa

Il Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Rocca, conferma come Croce Rossa Italiana abbia sempre svolto, nel corso dell’ultimo anno di pandemia, un’attività esemplare per far fronte al Covid19 e ha contribuito, così, alla ripresa del Paese.

In Italia ha lavorato ininterrottamente e a 360 gradi, infatti: ha effettuato il trasporto di malati alle attività domiciliari durante il lockdown da marzo a maggio 2020, fornisce supporto sia a livello economico che psicologico e gestisce notevoli hub vaccinali.

Attraverso questa nuova iniziativa dei tamponi rapidi gratuiti, in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato, sarà consentito intercettare più facilmente e velocemente eventuali nuovi positivi e, di conseguenza, anche di viaggiare in maggiore sicurezza.

L’obiettivo è quello di ritrovare la tanto attesa e bramata libertà, un concetto che fino a un anno e mezzo fa faceva parte della routine e della normalità italiana, e dare modo anche all’interno Paese di ripartire, rinascere dopo un periodo che l’ha completamente messo in ginocchio e il loro impegno lavorativo non si fermerà finché tutto ciò non tornerà ad essere la realtà degli italiani.

I costi dell’iniziativa saranno una responsabilità della Croce Rossa Italiana, sostenuta dalla Commissione Europea, la quale ha devoluto 3,5 milioni di euro per le attività di screening in molti Paesi Europei, come Austria, Grecia, Malta, Spagna, Germania, Italia e Portogallo.

- Advertisment -

I PIU' LETTI

Voglia di serate all’aperto: ecco i luoghi più interessanti di Milano

Notizie Milano – Le giornate diventano più calde e aumenta la voglia di uscire per riscoprire le versione serale di Milano divertente o rilassante;...

Ultimi giorni per la mostra su Frida alla Fabbrica del Vapore

Notizie Milano - Ancora qualche giorno per godere delle opere dell'artista messicana Frida Kahlo, in esposizione alla Fabbrica del Vapore di Milano fino a...

Gli eventi della Pride Week 2021 a Milano da non perdere

Notizie Milano - La Milano Pride week, è una manifestazione imperdibile organizzata per la comunità LGBTQIA. Di seguito una lista di eventi, gratuiti e...

Perché tutti parlano del Calvairate Social Park?

Notizie Milano – Uno spazio di aggregazione e relax immerso nel verde a Milano è finalmente diventato realtà: l’evento estivo nel parco urbano di...