Home Cultura Studiare Medicina a Milano nell’università migliore d’Italia

Studiare Medicina a Milano nell’università migliore d’Italia

News Milano – L’Universita di Medicina migliore d’Italia: la facoltà di Medicina di Milano è la migliore università italiana e per l’esattezza riveste la posizione numero 81 a livello mondiale, secondo determinati requisiti che sono stati valutati e analizzati nei dettagli.
La facoltà di medicina di Milano è seguita in classifica dall’Alma Mater Studiorum di Bologna e la Sapienza con sede a Roma, degli atenei di alto profilo. Questa università è stata valutata insieme ad altre 1300 in base a una classifica stilata dal QS World University ranking, la più conosciuta a livello mondiale.

A volte le classifiche non prendono in considerazione alcuni parametri che esulano dai dati oggettivi, ma in questo caso fa piacere riportare i dati di merito ottenuti. All’interno della classifica stilata sono infatti presenti varie università italiane che si sono sempre contraddistinte per le loro caratteristiche e l’ottima formazione dei propri studenti. Questo ranking a livello mondiale serve anche alla scelta dei futuri studenti, che devono iniziare un nuovo percorso accademico.

Come viene effettuata la valutazione delle università?

Le valutazioni delle università avvengono in base a quattro indicatori fondamentali che comprendono: reputazione a livello accademico, occupabilità, numero delle citazioni scientifiche e il rapporto tra studenti e professori. In passato i parametri presi in considerazione per elaborare i dati sono stati messi in discussione, ma ancora persistono come indicatori.

La società britannica Quacquarelli Symonds esperta in valutazione dei sistemi educativi basa tutti i suoi punteggi sulla reputazione, che colleghi e aziende esprimono. Un grosso impatto nel punteggio finale è dato anche dal calcolo delle citazioni nelle pubblicazioni accademiche e scientifiche e la qualità dell’insegnamento impartito. Tutte queste informazioni determinano la posizione dell’universita all’interno della classifica mondiale stilata ogni anno dall’ente specifico.

Dunque gli studenti che stanno valutando in quale università iniziare i propri studi possono valutare anche questi parametri per la scelta finale. Si può optare anche per una scelta personalizzata dell’universita adatta alle proprie esigenze selezionando i criteri più importanti per il proprio percorso formativo scolastico.

medicina-milano-universita

Qs World University Ranking 2022

Le prime tre università della classifica sono università che appartengono all’area dell’America Settentrionale e per il nono anno consecutivo vince il podio di prima classificata la Massachusetts Institute of Technology. Il dominio americano arriva sino al quarto posto, Oxford al quinto posto rappresenta la prima università europea a comparire nella lista.

Per poter trovare la prima italiana in classifica, dobbiamo arrivare sino alla posizione numero 81, dove e presente il Politecnico di Milano all’interno del quale è presente la facoltà di Medicina in questione. Secondo questa classifica, l’Universita di Medicina rappresenta la prima italiana che possiede i requisiti standard che definiscono la posizione nella lista. In totale sono 41 le università che compaiono all’interno della lista, tra cui tredici che hanno mantenuto invariata la loro posizione negli ultimi anni.

L’Univesita di Medicina di Milano offre un ottimo percorso formativo

La facoltà di Medicina apre i suoi corsi di formazione anche a medici che operano sul territorio regionale, attraverso una nuova scuola di specializzazione in Medicina di Comunità, che darà l’esempio ad altre università lombarde.
In questo modo viene avviato un vero e proprio percorso di formazione per coloro che desiderano intraprendere il lavoro di medici di famiglia. Questa nuova specializzazione andrà costruita su tutte le necessita di salute dei pazienti, in modo tale da restituire dignità a questo tipo di professione.

Il ruolo del medico di famiglia, a cui spesso viene attribuito poco valore, e invece di fondamentale importanza per l’approccio ai problemi di salute. In questo modo l’Universita di Medicina di Milano sarà all’avanguardia rispetto alle altre a livello nazionale, offrendo percorsi di studio rinnovati e interessanti per le esigenze di tutti. La scelta dell’universita rappresenta infatti un momento fondamentale nella vita degli studenti che iniziano un nuovo percorso scolastico in ottica del futuro.

- Pubblicità -

I PIU' LETTI

Milano, divieto in Area B anche agli Euro5: è polemica

News Milano – Dal 1° ottobre 2022 gli Euro 5 non potranno più accedere all'Area B. I veicoli già coinvolti nelle restrizioni in Area...

Intervento urgente per il tram della Comasina: è da salvare

News Milano – In merito alla scottante vicenda della chiusura del Frecciarancio, è interessante l'iniziativa intrapresa da Arianna Censi e Mauro Anzani, portavoci dell'Unione...

Milano-Bergamo: 0-1 – analisi della vivibilità

News Milano – I chilometri che dividono Milano da Bergamo sono circa 50, eppure le differenze tra le due città, dal punto di vista...

I nuovi poveri di Milano

News Milano – Nella periferia est della città di Milano l’Associazione Pane Quotidiano mette a disposizione pacchi alimentari per i più bisognosi. La situazione...