Home Cultura Milano Beauty Week a maggio: una festa per la bellezza italiana

Milano Beauty Week a maggio: una festa per la bellezza italiana

News Milano – Milano Beauty Week a maggio: un’intera settimana ricca di eventi e iniziative legate alla cosmetica

La città di Milano apre le porte alla bellezza. Pur essendo Milano Beauty Week alla sua prima edizione, si prevedono tantissime iniziative legate ai cosmetici e a tutto ciò che gira intorno a questo mondo.

Nella prima settimana di maggio, a Palazzo dei Giureconsulti, nella centralissima città, si danno appuntamento i maggiori marchi delle imprese di cosmetica, insieme a professionisti del settore. Organizzata da “Cosmetica Italia” e da Cosmoprof ed Esxence, è una grande opportunità culturale per scoprire l’universo delle aziende italiane del make-up e valorizzare il lavoro degli addetti.

Milano Beauty Week segue la famosa kermesse internazionale del Cosmoprof Worldwide Bologna e prepara la manifestazione di profumeria mondiale Esxence che si svolgerà al Milano Convention Centre. Con il patrocino della regione Lombardia e del comune, con questo evento si intende mettere in rilievo i prodotti e le tecniche innovative e creative dei cosmetici del nostro paese.

L’efficienza e la sicurezza produttiva, insieme alla qualità delle materie prime, rappresentano un fiore all’occhiello delle aziende aderenti. Il 17 marzo si è tenuta la conferenza stampa a Palazzo Marino, presentata da personaggi illustri del settore come il presidente di Cosmetica Italia Renato Ancorotti, con la partecipazione del Comune di Milano nelle vesti della responsabile dello Sviluppo economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello, insieme al settore Formazione e Lavoro della regione e del presidente di Assolombarda Alessandro Spada.

milano-beauty-week

Cosa ci dobbiamo aspettare da Milano Beauty Week?

Gli spazi espositivi predisposti non saranno gli unici dell’evento, ma tutta la città di Milano si animerà per l’occasione con conferenze da parte degli esperti, laboratori dedicati, dimostrazioni e tanto altro. Le linee guida della settimana saranno l’innovazione, uno sguardo all’ambiente, la socialità e la bellezza in tutte le sue sfaccettature.ù

La Milano Beauty Week è un trampolino di lancio per nuove opportunità nel settore cosmetico italiano che vede – come afferma il presidente di Cosmetica Italia Renato Ancorotti – un giro di affari di “oltre 12 miliardi e con un’esportazione del 40%”. Secondo Cappello, sarà una grande opportunità per il mondo del lavoro soprattutto delle donne ed un volano per esaltare e dare rilievo alla filiera del Made in Italy.

Il settore della bellezza traina a sé molte figure femminili, infatti oltre la metà delle occupate è donna e il mercato è sempre in crescita, anche negli ultimi anni che sono stati difficili per tutti i settori. Oltre la metà della produzione avviene in Italia, terra ricchissima di aziende del comparto cosmetico: la Lombardia ne è capofila con aziende artigianali di pregio e con alti livelli qualitativi.

Il Beauty Village del Palazzo dei Giureconsulti avrà un’area denominata ABC Cosmetici, dove stand e cartellonistica dedicata apriranno la strada alla conoscenza della cosmetica e dei suoi ingredienti essenziali. Inoltre, il padiglione Beauty Corner, sarà dedicato alle marche delle aziende più famose della bellezza cosmetica, che metteranno a disposizione svariati articoli da testare e prove pratiche guidati dai maestri del settore.

Non mancherà una parte dedicata al profumo con le sue curiosità e nozioni da scoprire. Sarà predisposta anche una mostra del profumo nel cinema con la partecipazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino che proietterà film a tema e, guidati dai profumieri di fama mondiale, si potranno vivere esperienze sensoriali uniche e irripetibili.

Ogni momento trascorso potrà essere condiviso nello spazio Social Hub. Anche il palato avrà la sua parte, infatti degustazioni di vini di livello potranno essere assaporati durante le pause di bellezza. Nella Boutique si potrà dare sfogo allo shopping, inoltre è prevista, con l’acquisto di cosmetici selezionati, una raccolta fondi di beneficienza, le cui donazioni saranno devolute a La forza e il sorriso Onlus.

Ogni giorno ci saranno approfondimenti e incontri, il calendario sarà consultabile sul sito dedicato dell’evento Milano Beauty Week.

- Pubblicità -

I PIU' LETTI

La Milano del “Signor G.” Gaber

News Milano - Il capoluogo lombardo si prepara alla celebrazione della rassegna di spettacoli 'Milano per Gaber' che, dopo due anni di pandemia e...

Torna a Maggio la Milano Restaurant Week

News Milano - Torna a Maggio la Milano Restaurant Week: a partire da lunedì 2 a domenica 8 maggio torna l'incredibile appuntamento culinario più...

5 chiese da vedere a Milano almeno una volta nella vita

News Milano - Le 5 chiese da non perdere durante una visita a Milano Basilica di Sant'Ambrogio Una delle chiese più antiche della città, fu costruita...

Studiare Medicina a Milano nell’università migliore d’Italia

News Milano - L'Universita di Medicina migliore d'Italia: la facoltà di Medicina di Milano è la migliore università italiana e per l'esattezza riveste la...