Un miglio di fiori e farfalle per corso Lodi

miglio-fiori-farfalle-corso-lodi

Milano: fiori, colori e Farfalle grazie al Patto di collaborazione

Notizie Milano – A Milano, giovedì 22 aprile per celebrare il giorno internazionale della Terra (earth day21), è stato messo in atto un progetto volto ad attirare tantissime farfalle in corso Lodi. Ciò prevede la realizzazione di un’oasi verde al centro della città (più precisamente lungo il percorso ciclabile). Il progetto prende il nome di Patto di collaborazione ed è stato sancito fra cittadini e comune. Sono state piantate aiuole e fiori di ogni genere. I commercianti ed i residenti che vorranno aderire all’iniziativa, se ne prenderanno cura giorno per giorno. Hanno cominciato di prima mattina a preparare bene il terreno delle aiuole lungo tutto il percorso ciclabile di corso Lodi e, successivamente, le hanno riempite con piantine di biancospino, lavanda, rosa canina, rosmarino, melo ed ulteriori specie floreali, in grado di attirare insetti impollinatori. Il promotore dell’idea è stato Labsus (laboratorio per la sussidiarietà) in collaborazione con Italia Nostra. Per di più, a sottoscrivere l’accordo fra Amministrazione e cittadini, si sono presentati due bambini (di quattro e sette anni), felici e speranzosi di poter ammirare presto tante Farfalle colorate. È la primissima volta in cui dei minori firmano con il Comune di Milano un patto.

Un tuffo nel passato con il Miglio delle Farfalle

Il Miglio delle Farfalle è interessante, oltre che per un aspetto principalmente estetico, pure perché riporta indietro nel tempo la zona a quando di fiori ce n’erano tantissimi. Inoltre, sarà un segnale vero e proprio di rigenerazione urbana, capace di coinvolgere in maniera diretta gli abitanti della zona. L’assessore alla Partecipazione, Lorenzo Lipparini ha affermato che il quartiere Corvetto con questo Patto di collaborazione che vede la partecipazione attiva dei cittadini, sarà notevolmente arricchito e valorizzato.

aiuole-corso-lodi

L’idea alla base del progetto

L’idea nasce per merito di un programma definito “di rigenerazione urbana” realizzato dalla Fondazione Cariplo con il nome “Lacittàintorno“. L’obiettivo è quello di provare a migliorare la vita dei milanesi migliorando, a sua volta, gli ambienti dove vivono. I veri protagonisti dell’iniziativa in questione, sono dunque proprio i cittadini che ce la metteranno tutta per mantenere questo viale bello e sistemato come all’inizio. Fondazione Cariplo lavora giornalmente per agevolare l’interazione sociale, diffondendo iniziative culturali e artistiche coinvolgenti.

La durata del progetto e la seria collaborazione di tutti

La data in cui il tutto sarà completato non è stata ancora ufficializzata. Purtroppo, la pandemia e le restrizioni dovute alla zona rossa hanno allungato di molto i tempi di realizzazione. Ciò che è certo, è che durerà fino al 2024 comportando un impegno serio da parte di coloro che aderiranno. Si tratta di un progetto interessante che trascina persone di qualsiasi età, per poter portare a Milano un po’ di natura, colori e tanto buonumore. Milano avrà finalmente un miglio colorato pieno di fiori e Farfalle. Hanno deciso di sottoscrivere il Patto delle Farfalle: cartolibreria Bonvini, cartolibreria Besio, libreria per ragazzi Punta la Luna, Milano Madein Corvetto, Associazione di promozione sociale Dove.ngo, Milano Madein Corvetto, Casa Editrice Topipittori, Social Street Residenti in Piazza San Luigi, La Stazione delle Bici, GuardaMi e molti residenti del quartiere.

L’impegno dei cittadini per il mantenimento del progetto

Fino al 2024, chi parteciperà al progetto contribuirà attivamente alla manutenzione delle aiuole e dei fiori presenti lungo tutto corso Lodi. Ci saranno periodi di formazione basati sul rispetto della natura, con la partecipazione di Italia Nostra. Il fine è quello di sensibilizzare anche gli altri abitanti sul rispetto degli spazi comuni e su quanto è importante prendersene cura con amore, raccogliendo pure nuove proposte. Inoltre, dovranno collaborare nel monitoraggio delle Farfalle e di altri insetti, interagendo quotidianamente con la piattaforma GuardaMI curata da due agronome del Liceo Artistico Brera. A tutti si chiederà di contribuire coinvolgendo ulteriori cittadini nella pulizia e nella cura di corso Lodi.