Home Cultura Dove mangiare i veri Panzerotti Pugliesi a Milano

Dove mangiare i veri Panzerotti Pugliesi a Milano

Trovare un autentico panzerotto pugliese in una città del Nord come Milano potrebbe sembrare un’impresa quasi impossibile, ma non è proprio così! Negli ultimi anni a Milano sono nati infatti numerosi locali e ristoranti che offrono ai propri clienti un’offerta gastronomica tipica del Sud Italia. Molti potrebbero pensare che sia tutta scena e poca sostanza, eppure si rimane sorpresi in maniera positiva nel gustare gli stessi piatti tradizionali della cucina meridionale proprio a Milano. Sei alla ricerca dei panzerotti più buoni di Milano? Sei nel posto giusto! Siamo andati alla ricerca dei migliori panzerotti pugliesi a Milano e abbiamo stilato una utile lista dei locali che offrono, secondo noi, la più gustosa selezione gastronomica pugliese in città. 

Luini                                       

Luini si può quasi considerare come una vera e propria istituzione a Milano. L’intramontabile locale, situato nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo sforna caldi panzerotti pugliesi tutto il giorno ed è il posto perfetto sia per una sfiziosa merenda sia per una veloce pausa pranzo. Luini, aperto dal 1888, si trova in via Via Santa Radegonda 16, ma attenzione! Le file, in certe ore della giornata, potrebbero essere davvero interminabili. 

Mò Puglia Bistrot 

Nel cuore del centro storico di Milano, passando per Brera, in via Pontaccio, trovate Mò Puglia Bistrot, un locale intimo e senza fronzoli che offre ai pochi coperti disponibili, tutti i piatti tipici della cucina pugliese. Tra questi ovviamente abbiamo i Panzerotti!qui vengono preparate anche sfiziose varianti dei tipici panzerotti, come panzerotto con ricotta forte e panzerotto con zucchine e menta. Insomma, Mò Puglia Bistrot è una certezza per i clienti del centro che desiderano riassaporare il caldo sapore della cucina tradizionale pugliese a Milano.

Sciura Maria 

Sciura Maria è un ottimo locale rustico dove assaggiare eccellenti panzerotti a Milano. Il locale oggi ha due punti vendita: il primo in Viale Monza, aperto nel 2014 ed il secondo in Via Cenisio. Il nome, pur richiamando un’espressione tipica milanese, è in realtà un appellativo assegnato alla signora Maria o “Sciura dei panzerotti”. Oltre ai panzerotti, si potranno degustare altri prodotti tipici pugliesi, come i pasticciotti leccesi.

Il Panzerotto 

Questo piccolo locale si trova in pieno centro a Milano, in una traversa delle vie più trafficate a Milano ossia Corso Buenos Aires. Panzerotto, in via Via Gaspare Spontini 4, offre ai suoi clienti caldi e tradizionali panzerotti, croccanti fuori e morbidi, caldi e filanti all’interno: una vera e propria esplosione di sapori. Ricordiamo inoltre che qui è possibile personalizzare il proprio panzerotto scegliendo il ripieno che più si addice ai propri gusti. 

Il Priscio 

Il Priscio, in via Santa Tecla, a pochi passi dal Duomo, è un piccolo angolo di casa pugliese a Milano. Il locale è piccolo ma caloroso ed accogliente e vi è anche la possibilità di sedersi all’esterno. Da una grande lavagna si possono osservare i piatti tipici di ogni zona in Puglia e sui muri sono raccolte citazioni ed espressioni popolari provenienti da diverse zone pugliesi. Il panzerotto da Priscio, specialità della casa, è proposto in due varianti: fritto o al forno. Qui sono inoltre offerte varianti per quanto riguarda impasto (lievitato esclusivamente con lievito madre) e ripieno: si può infatti scegliere un impasto tradizionale, al latte, integrale o all’ortica e ripieno tradizionale (pomodoro e mozzarella) o con abbinamenti di salumi e formaggi pugliesi tipici.

Mimì Gourmet 

Mimì Gourmet, in Piazzale Baiamonti, è poco distante da via Paolo Sarpi e si trova più precisamente in Piazzale Antonio Baiamonti 3. Mimì Gourmet è ormai da anni il punto di riferimento per chi vuole mangiare panzerotti a Milano. Nato come punto di rivendita di funghi e tartufi, oggi è un vero e proprio bistrot che rispetta al meglio le tradizioni culinarie pugliesi.  Mimì Gourmet è aperto da pranzo fino a tarda sera e durante i mesi estivi vengono organizzati dei dj set all’aperto in piazza per intrattenere i passanti. I panzarotti qui vengono serviti rigorosamente bollenti, come vuole la tradizione.

- Pubblicità -

I PIU' LETTI

La dieta con piatti pronti: una soluzione comoda ed efficace

La dieta migliore in assoluto non esiste, poiché ogni individuo ha esigenze e obiettivi diversi. Tuttavia, esistono alcune diete che possono essere considerate efficaci...

Elite Boxing Club Milano: Le attività e i prezzi

Si tratta di una palestra che ha fondato le proprie radici nel 2014. L'Elite Boxing Club Milano dedica i propri servigi a tutte le...

Ristorante Bosco Milano: Menu, prezzi e orari

A Milano, dove passato e presente si fondono in un'esplosione di genialità e tradizione, sorge un ristorante che prende il nome dalla maestosa opera...

Ristoranti a Milano: Dove si balla e si mangia

Milano è una città ricca di opportunità che continua a sorprendere in modo incessante. Ecco alcuni ristoranti che offrono l'esperienza di cenare seguita da...