Home Sport Ciclismo, al via la Milano-Sanremo 2021

Ciclismo, al via la Milano-Sanremo 2021

Grande ciclismo: prende il via la Classicissima Milano – Sanremo 2021

Il grande ciclismo prosegue e stavolta è l’attesissima Milano – Sanremo 2021 a essere la protagonista. Sarà un percorso lungo e difficile ma molto chiacchierato e ambito. Ben 299 chilometri, partendo dal famoso Castello Sforzesco fino a Via Roma, in cui si aggiungerà una nuova salita.

La Milano – Sanremo è dal 1907 la gara ciclistica più attesa poiché decide in modo ufficiale la carriera di grandi sportivi. Il percorso è un susseguirsi di chilometri in fondo da effettuare velocissimi, ma a fare da sfondo ci sarà il mare inconfondibile della Liguria.

I punti strategici saranno più o meno quelli dell’edizione del 2020, ma con delle piccole deviazioni. Il Poggio, i tre Capi e la Cipressa, per aggiungere la novità assoluta ovvero il Colle di Giovo, una salita pesante ma non impossibile per i campioni.

Il percorso della Classicissima Milano – Sanremo 2021

I primi cento chilometri rispettano la tradizione fino alla città di Basaluzzo, per poi proseguire nelle “terre di Costante Girardengo e Fausto Coppi”, anche gli ultimi 112 chilometri restano invariati, in particolare nei tratti dalla città di Albisola fino a Sanremo, passando per Capo Mele, Cervo, Berta, la Cipressa e il Poggio.

Il Passo del Turchino non verrà realizzato in quanto una frana ha interrotto la strada, dunque verrà svolta una deviazione di ben ottantasette chilometri da Acqui Terme-Sassello-Colle di Giovo-Albisola, tra il Piemonte e la Liguria. Il tutto per poi riprendere la famosa statale Aurelia e raggiungere il traguardo. Il tratto finale sarà svolto nel territorio ligure e gli ultimi due chilometri sono rappresentati da terreno asfaltato, nel rettilineo cittadino di Sanremo fino a raggiungere la fine presso Via Roma.

Il totale della Classicissima saranno ben 299 chilometri, difficili e in alcuni tratti tortuosi, ma rappresentano come ogni anno il tratto fondamentale del ciclismo italiano.

ciclismo-Milano-Sanremo-2021

La nuova salita che rappresenta la Classicissima Milano – Sanremo 2021

Nel classico percorso che da sempre contraddistingue il tratto Milano – Sanremo, quest’anno ci sarà una new entry: è stata introdotta una salita del Colle di Giovo che come tipologia è simile al Passo del Turchino. La salita del Colle di Giovo ha una distanza di circa 5,7 chilometri e una pendenza che non supera l’8%. Questo colle non è totalmente nuovo per la famosa tratta della Classicissima, infatti sia nel 2001 che nel 2002 è stato inserito nel percorso, poiché una frana aveva interrotto il Passo del Turchino e gli organizzatori dovettero rimediare all’accaduto.

Il Colle di Giovo è una garanzia nel mondo del grande ciclismo, infatti è stato proposto anche al Giro d’Italia, e questo indica il grande apprezzamento che si ha verso questo tratto di pendenza. Il mondo dello sport non si ferma e come ogni anno il grande ciclismo regala sempre una moltitudine di emozioni.

Grande ciclismo: appuntamento per la tratta Milano – Sanremo 2021

Quindi tutti pronti per l’attesissima Milano – Sanremo 2021, che si terrà sabato 20 marzo 2021. L’appuntamento è a Milano per la precisione in Piazza Castello alle ore 8:30. Qui ci sarà il ritrovo e le questioni burocratiche come la firma dei fogli. Verrà svolta una sfilata cittadina per circa 7.600 metri fino a raggiungere la Via della Chiesa Rossa dove alle 10 in punto verrà data la partenza.

Si tratta di un percorso molto atteso e amato dal mondo del ciclismo, anche per le difficoltà che insidiano lungo il tratto. La “Cipressa”, ad esempio, ha una lunghezza di quasi sei chilometri, in cui la prima parte è la più difficile con un discreto dislivello. Dopo dieci chilometri di arrivo nel territorio ligure, ha inizio la salita del “Poggio di Sanremo”, che oltre ad avere una percentuale di 8 punti massimi di picchi, ha una carreggiata molto stretta. La discesa potrebbe rappresentare un problema in seguito alle varie curve fino a raggiungere la statale Aurelia.

La parte finale del percorso viene svolta nel territorio di Sanremo con ben due chilometri di rettilineo cittadino. La conclusione avviene tutta su terreno asfaltato con due curve discrete che portano a Via Roma per raggiungere il traguardo.

Cliccare qui per l’elenco dei ciclisti che parteciperanno alla Milano-Sanremo 2021.

Quindi appuntamento per sabato 20 marzo 2021 alle ore 8:30 con partenza alle ore 10 in punto, per un percorso mozzafiato in cui sarà il mare a fare da cornice nel tratto finale.

- Advertisment -

I PIU' LETTI

Elezioni comunali a Milano: il punto delle candidature

Notizie Milano - Otto candidati già in campo, il Movimento 5 Stelle che ancora deve calare il suo nome e sorprese dell'ultimo minuto che...

La Milano Green di Sala piace ai milanesi

Notizie Milano - Secondo quanto riportato dai dati riguardo l'indice di gradimento del sindaco Sala, i cittadini sono rimasti piacevolmente sorpresi dalle numerose iniziative...

Gli investimenti sul mattone ripartono da Milano: le zone più convenienti

Notizie Milano - Il mattone riparte, con i prezzi delle case che riprendono a salire dopo l'anno della pandemia. A trainare la corsa è,...

Si allarga la famiglia della Olimpia Milano: chi sono i due nuovi acquisti

Notizie Milano - L'Olimpia Milano ha ufficializzato l'ingaggio di Davide Alviti, che in seguito ad una trattativa, ha raggiunto l'accordo con la squadra di...