Gli appartamenti di lusso a Milano
Milano rappresenta da sempre il cuore della moda italiana e anche sede di moltissime persone VIP che risiedono in case storiche e appartamenti lussuosi. Il capoluogo lombardo ospita numerose dimore che arrivano a costare fino a 22.000€ al metro quadrato, cifra esorbitante nel suo totale complessivo.
Nonostante il profondo e duraturo periodo di crisi che ha colpito duramente tutte le attività economiche italiane – a causa del propagarsi del virus Covid-19 e delle conseguenti e necessarie restrizioni – il mercato degli immobili lussuosi sembrerebbe non conoscere alcuna difficoltà.
L’élite privilegiata di Milano continua a ricercare le case più ambite, dove magari hanno vissuto personaggi famosi o appartenenti a nuovi quartieri moderni. Solitamente, le case più costose si trovano nel centro della città o nei pressi e i più abbienti cercano continuamente di accaparrarsele con grande anticipo.
Gli attici di Milano: gli immobili più desiderati
Milano ospita una serie di attici meravigliosi, di design, con vista mozzafiato. Attici che, soprattutto se vi hanno abitato personaggi famosi nel mondo dell’alta moda come Gucci o Versace, quando sono in vendita creano molta rivalità, poiché tutti i privilegiati della città cercano di acquistarli il prima possibile.
Questi attici si affacciano sulle bellezze artistiche di Milano, e spesso vantano la presenza di terrazzi enormi che ospitano piscine di ogni tipo. Sono proprio questi appartamenti spaziosi ad attirare il fascino dei VIP e di tutta la popolazione milanese abbiente. Spesso si tratta di attici costruiti in palazzi storici, ristrutturati o completamente nuovi.
Un chiaro esempio è la nota coppia social The Ferragnez, composta dall’influencer Chiara Ferragni e dal rapper Fedez, che alloggiano proprio in un attico nella parte nuova di Milano. Una gara che non conosce limiti e le star, italiane e non, continuano a cercare case ben specifiche con esigenze extra lussuose.
Alcuni immobili di lusso comprati e in vendita a Milano
Il mercato immobiliare dei beni immobili di lusso a Milano continua ad essere molto movimentato. Infatti, nell’ultimo periodo, sono state acquistate diverse case costose. Si parla di due palazzi, presenti rispettivamente in via Santa Maria alla Porta e in via Circo, in vendita da parecchi anni, ma che non avevano ancora trovato l’acquirente giusto.
Finalmente, questi due edifici dal notevole valore, sono stati comprati con successo. Ma dal prezzo ancora più elevato sono altri due palazzi milanesi acquistati: uno in via dei Giardini e l’altro in via Bigli. Un altro immobile che ha trovato un nuovo ospite è quello lussuoso in via De Amicis, considerato un appartamento da sogno.
Nei pressi della casa in questione, sorgeva l’anfiteatro romano, quindi si tratta di una zona storica piuttosto rilevante. Ad ogni modo, vi sono diversi affari che cercano ancora il suo acquirente. È il caso della dimora di Santo Versace, svalutata negli anni del 30%, ora al prezzo di 30 milioni di euro. Senza considerare l’attico dove hanno vissuto i coniugi Gucci per moltissimo tempo, in San Babila. Inoltre, in progetto vi sono nuovi edifici nella parte più moderna di Milano, dove molti VIP cercano il proprio nido.
Il mercato degli immobili di lusso non conosce crisi
Le cifre che si aggirano per i superattici della città lombarda possono arrivare a sfiorare i 22.000€ al metro quadrato: considerando i metri quadrati degli attici spaziosi di Milano, il totale è una cifra irraggiungibile. Nonostante questi valori notevoli, il mercato di immobili lussuosi, indipendentemente dal periodo, sembrerebbe non conoscere crisi.
Se le vendite continuano ad essere effettuate nonostante una situazione di pandemia globale che ha causato una terribile crisi economica in tutto il Paese, significa che l’élite privilegiata si può permettere le dimore più faraoniche di Milano. Forse, si tratta del settore più proficuo in cui investire a Milano, poiché non incontrerà mai grosse difficoltà.