Via della Spiga a Milano: Scopri i negozi di lusso

Via della Spiga è una delle strade più prestigiose e rinomate di Milano, situata nel cuore del centro storico. Essa collega due importanti vie della città, corso Venezia e via Manzoni, e insieme a via Monte Napoleone forma il famoso quadrilatero della moda. Questa via è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello shopping di lusso, in quanto qui si possono trovare boutique di alta moda, gioiellerie, atelier e showroom delle più grandi griffe del mondo. Non a caso, il quadrilatero della moda è considerato uno dei luoghi simbolo dell’alta moda italiana, e Via della Spiga è una delle vie più rappresentative di questo quartiere di prestigio. Il nome della via deriva dall’omonima contrada di Milano, appartenente alla sestiere di Porta Nuova, una delle sei suddivisioni storiche del centro abitato. Se sei alla ricerca di un’esperienza di shopping unica e di fascia alta a Milano, Via della Spiga è sicuramente il posto giusto per te.

L’origine del nome “Via della Spiga” è oggetto di diverse ipotesi e teorie. Alcuni studiosi sostengono che il nome derivi dalla famiglia Spighi, presente a Milano nel periodo dell’ultimo Duca Francesco II Sforza, figlio di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este. Secondo un’altra teoria, il nome sarebbe legato all’immagine di una spiga che si trovava davanti a un’osteria dell’epoca. Infine, c’è una terza interpretazione che fa riferimento ad una lapide latina presente nella succursale delle Orsoline di Santo Spirito. In latino, la parola “spica” era un anagramma della parola “pacis”, che significa pace. Dopo la ristrutturazione e la ricostruzione del palazzo delle Orsoline, la lapide scomparve definitivamente. Nonostante le diverse teorie sull’origine del nome, Via della Spiga continua a rappresentare uno dei luoghi più iconici e rinomati della città di Milano, richiamando ogni anno migliaia di visitatori e appassionati di moda da tutto il mondo.

Via della Spiga a Milano: I negozi

In questa zona di Milano, ogni negozio cerca di fare il massimo per rendere la propria vetrina accattivante e attrarre anche gli sguardi più distratti. Il risultato è un tripudio di luci, arredamenti di design e manichini dai colori vivaci e dalle forme più disparate. Per entrare in questa zona della città da Corso Venezia, si passa attraverso un piccolo vicolo decorato con piante sempreverdi. Il primo negozio che si incontra lungo questo percorso è Falconieri, dove gli abiti in cachemire dalle tonalità calde sono esposti tra arredi di legno chiaro. Proseguendo lungo la via, si possono ammirare le collezioni di borse e scarpe firmate Longchamp. L’attenzione al dettaglio e l’impegno nella presentazione dei prodotti sono elementi che contraddistinguono ogni negozio di questa zona, rendendo l’esperienza di shopping ancora più piacevole e affascinante per i visitatori.
Dopo gli accessori, i protagonisti di questa zona di Milano sono i giubbotti di Moncler e Peuterey, senza dimenticare la stravaganza ricercata di Michael Kors. I gioielli luminosi e luccicanti di Chopard sono protetti dal personale in giacca e cravatta, pronto ad accompagnarvi nella sala d’esposizione. Dall’altra parte della strada, le vetrine scure di Prada si affacciano proprio di fronte a quelle più chiare di Miu Miu. Un portone verde scuro divide la strada dal negozio elegante e curato di Dolce e Gabbana. In questa zona della città ogni negozio è caratterizzato dalla sua personalità unica e dalla cura dei dettagli, offrendo ai visitatori un’esperienza di shopping indimenticabile.
Continuando la passeggiata lungo via della Spiga, non potrete non notare il colore unico e inconfondibile di Tiffany. L’ultimo tratto della via è aperto al traffico di moto e macchine, che passano proprio davanti al negozio di Porsche. Tuttavia, la maggior parte dei visitatori preferisce non inoltrarsi nella stretta via con la propria vettura, per non disturbare la tranquillità di chi è intento a passeggiare e fare shopping. Vicino al negozio di Porsche si trova anche quello di Moschino. Arrivati fin qui, sarete alle porte di via Manzoni, pronti per un altro giro di shopping sfrenato.