Home Cronaca Vaccini in Lombardia: al via le prenotazioni 55-59 anni per soggetti fragili

Vaccini in Lombardia: al via le prenotazioni 55-59 anni per soggetti fragili

Notizie Milano – La campagna vaccinale in Lombardia procede spedita. A Milano è il momento dei soggetti fragili di età compresa tra i 55 e i 59 anni. Già oggi i cittadini hanno potuto prenotare la vaccinazione anti Covid-19, dalle ore 12, collegandosi al portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. L’unica condizione è quella di essere in possesso di un’esenzione per patologia o malattia cronica, dunque riguarda tutti quei cittadini con un più alto rischio di sviluppare forme gravi di Coronavirus.

Nella categoria delle malattie croniche rientrano le malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, il diabete, l’HIV, l’insufficienza renale, l’ipertensione, le malattie autoimmuni, epatiche, cerebrovascolari ed oncologiche. Per assicurarsi che la propria patologia rientri tra quelle che hanno priorità in questa fase della campagna vaccinale, è possibile consultare la tabella 3 delle Raccomandazioni nazionali ad interim su gruppi target della vaccinazione anti-Sars CoV2 del 10 marzo 2021.

Come detto, la prenotazione per il vaccino anti Covid-19 in Lombardia avviene online, collegandosi al sito www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. I documenti necessari per l’andata a buon fine della prenotazione sono il numero della Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale. È possibile, inoltre, prenotare telefonando al call center al numero 800 894 545 o, ancora, tramite i Postamat di Poste Italiane o attraverso i portalettere.

“Salviamo vite, vacciniamo”

L’obiettivo che si è prefisso la regione Lombardia è quello di raggiungere le 100 mila vaccinazioni al giorno. Merito, anche, dell’avvenuta accelerazione delle forniture di vaccini. Letizia Moratti ha scritto su Twitter: “Sono state superate le 85 mila inoculazioni e oggi si aprono da mezzogiorno le prenotazioni per la vaccinazione dei cittadini fragili della fascia d’età 55-59 con esenzione per patologia, appartenenti alla categoria 4 individuata dal Governo. Salviamo vite, vacciniamo”.

La vicepresidente regionale al Welfare, inoltre, rinnova i complimenti per “l’ottimo lavoro di Guido Bertolaso, di medici, infermieri, personale non sanitario, volontari del soccorso e Protezione civile”, che hanno contribuito al raggiungimento di 3.045.429 dosi di vaccino contro il Coronavirus su 3.315.190 consegnate, pari al 91,9% del totale, dal 27 dicembre a oggi, data di avvio della campagna vaccinale lombarda.

Anche il presidente lombardo Attilio Fontana si è espresso in merito al traguardo prefissato, confermando la grande validità del Piano vaccinale studiato da Guido Bertolaso, consulente per la campagna vaccinale lombarda, fiducioso che entro pochi giorni sarà raggiunta la cifra record di 100.000 dosi somministrate giornalmente.

Oltre ai doverosi ringraziamenti per coloro i quali si sono impegnati con tutte le energie e dedicando il loro tempo alla campagna vaccinale, ossia personale medico-sanitario e non, infermieri, protezione civile, esercito, volontari di varie associazioni e privati cittadini, il presidente Fontana evidenzia il grande aiuto apportato da chi ha messo a disposizioni fondi e strutture per allestire hub e centri vaccinali in tutta la Lombardia.

vaccini-lombardia-prenotazioni

Sospese le prenotazioni per gli under 60

L’apertura delle prenotazioni ai soggetti fragili 55-59 anni, rallenta, però, il via libera alle prenotazioni per tutti gli altri under 60, che resta ancora sospeso. Secondo il calendario regionale, la loro registrazione sul portale di Poste sarebbe dovuta avvenire venerdì 30 aprile.

A comunicare lo stop alla campagna vaccinale agli under 60 era stato il commissario all’Emergenza Figliuolo. Lo scorso 20 aprile, in un comunicato, affermava che “La Struttura Commissariale ha raccomandato alle Regioni e alle Province autonome di attenersi puntualmente al dettato dell’ordinanza n. 6, fino ad assicurare la copertura delle categorie in essa indicate, senza estendere – fino a nuove disposizioni – le prenotazioni a soggetti di età inferiore a 60 anni”.

L’apertura al portale di Poste per gli over 50, si vocifera, slitterà probabilmente ai primi di maggio.

Vaccini a Milano: apre l’hub Pirelli HangarBicocca

Lo scorso lunedì 26 aprile ha aperto il Centro vaccinale hub di Regione Lombardia Pirelli HangarBicocca, gestito e organizzato dall’Asst Nord Milano, anche con personale sanitario proveniente dalle Asst Niguarda e Pini-Cto. La struttura, che ospita una delle più importanti opere di arte contemporanea al mondo – la monumentale opera I Sette Palazzi Celesti, realizzata dall’artista Anselm Kiefer per la Fondazione Pirelli HangarBicocca nel 2004 – è messa a disposizione gratuitamente della Regione Lombardia da parte di Fondazione Pirelli HangarBicocca e di Pirelli. L’hub vaccinale sarà attivo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 21, con ingresso da viale Sarca 336.

Elisabetta Fabbrini, direttore generale Asst Nord Milano spiega che “Fino al 2 maggio saranno attive le prime 8 linee vaccinali, che garantiranno al centro una capacità di 1.150 inoculazioni al giorno, 8.050 alla settimana. Dal 3 al 16 maggio è prevista la messa in funzione di ulteriori 6 linee vaccinali che ci consentiranno di arrivare a 2.016 somministrazioni al giorno, 14.112 a settimana. Dal 17 maggio sarà possibile l’attivazione di tutte le 28 linee che, a regime, consentiranno di vaccinare fino a 4.032 persone al giorno, 28.224 a settimana”.

“Si tratta di un impegno senza precedenti – aggiunge la dirigente – che premia il gioco di squadra fra le istituzioni pubbliche, gli enti sanitari e il privato, valorizzando le capacità e le competenze di ciascun soggetto coinvolto, a beneficio dei cittadini”.

- Advertisment -

I PIU' LETTI

Elezioni comunali a Milano: il punto delle candidature

Notizie Milano - Otto candidati già in campo, il Movimento 5 Stelle che ancora deve calare il suo nome e sorprese dell'ultimo minuto che...

La Milano Green di Sala piace ai milanesi

Notizie Milano - Secondo quanto riportato dai dati riguardo l'indice di gradimento del sindaco Sala, i cittadini sono rimasti piacevolmente sorpresi dalle numerose iniziative...

Gli investimenti sul mattone ripartono da Milano: le zone più convenienti

Notizie Milano - Il mattone riparte, con i prezzi delle case che riprendono a salire dopo l'anno della pandemia. A trainare la corsa è,...

Si allarga la famiglia della Olimpia Milano: chi sono i due nuovi acquisti

Notizie Milano - L'Olimpia Milano ha ufficializzato l'ingaggio di Davide Alviti, che in seguito ad una trattativa, ha raggiunto l'accordo con la squadra di...