Triennale Milano: tutti gli appuntamenti dal 21 al 26 febbraio

APPUNTAMENTI DI TRIENNALE MILANO

La Triennale di Milano ospita la presentazione della prima tappa della seconda edizione di Progetto Genesi, una mostra itinerante organizzata dall’Associazione Genesi che mette in luce l’arte contemporanea legata ai diritti umani. Curata da Ilaria Bernardi, l’esposizione presenta quindici nuove acquisizioni della collezione dell’Associazione, realizzate tra il 2021 e il 2022, insieme ad una selezione di opere già esposte nella prima edizione della mostra. Tra dipinti, sculture, fotografie e video, le opere di artisti provenienti da tutto il mondo affrontano tematiche culturali, ambientali, sociali e politiche urgenti del nostro tempo.

All’evento intervengono diverse personalità, tra cui il Presidente della Triennale di Milano, Stefano Boeri, la Presidente dell’Associazione Genesi, Letizia Moratti, il Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Franco Anelli, il Presidente del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Marco Magnifico, il Presidente della Fondazione Gariwo – la foresta dei Giusti, Gabriele Nissim, il Segretario Generale di RFK Italia – Robert F. Kennedy Human Rights, Federico Moro, il Responsabile dello Sviluppo Sostenibile di Eni, Alberto Piatti, la Curatrice della Collezione Genesi, Clarice Pecori Giraldi, e la Curatrice del Progetto Genesi, Ilaria Bernardi.

Lezioni di anatomia del design – appuntamento 18.30

La Triennale di Milano ospiterà l’incontro “Lezioni di anatomia del design” alle ore 18.30. L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotarsi tramite il sito ufficiale dell’evento.

Questo primo incontro, che farà parte di un format più ampio, vedrà la partecipazione dell’architetto Tobia Scarpa e del fondatore di San Lorenzo, Ciro Cacchione. Insieme a Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, analizzeranno alcune collezioni di oggetti che hanno visto Tobia Scarpa e Ciro Cacchione come protagonisti nei rispettivi ruoli.

L’incontro sarà introdotto dal Presidente di Triennale Milano, Stefano Boeri, e concluderà con gli interventi dei fondatori di OLDER studio, Letizia Caramia e Morten Thuesen. La serata promette di essere un’occasione preziosa per conoscere alcuni dei caratteri della progettazione di Tobia Scarpa, in collaborazione con San Lorenzo.

Il 22 febbraio alle ore 10.00

Triennale Milano ospiterà un evento online chiamato “Triennale Radio Show”. L’evento consiste in una serie di appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem.

La trasmissione sarà condotta da Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.

Il 23 febbraio Triennale Milano ospiterà due eventi.

Il primo è un laboratorio chiamato “Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson”, che si terrà alle ore 10:00. L’iniziativa mira a promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, rivolgendosi principalmente alle persone affette da Parkinson. Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno e sono aperte a tutti, non solo alle persone con Parkinson. Per partecipare, è necessario iscriversi e per maggiori informazioni si può visitare il sito web di Triennale.

Il secondo evento è la presentazione del volume “Il capitale naturale. Idee e soluzioni dei massimi esperti internazionali per fare pace con il Pianeta” alle ore 18:30. L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotarsi attraverso il sito web di Triennale. Durante la presentazione, verranno condivise idee e soluzioni proposte dai massimi esperti internazionali per affrontare le problematiche ambientali e per salvaguardare il pianeta.

Presentazione del libro “Il capitale naturale” di Daniele Moretti alla Triennale Milano.

La Triennale Milano ospita la presentazione dell’ultimo libro di Daniele Moretti, Vicedirettore di SkyTg24, intitolato “Il capitale Naturale. Idee e soluzioni per fare pace con il Pianeta” (Paesi Edizioni). Il libro contiene una raccolta unica di esperienze e testimonianze di esperti ambientali e sarà presentato in dialogo con l’autore e altri ospiti. Tra gli ospiti ci sono Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Elisa Palazzi, professoressa di Fisica del Clima presso l’Università degli studi di Torino, e Stefano Pogutz, autore della prefazione. L’incontro sarà moderato da Giuseppe De Bellis, Direttore di SkyTg24, mentre l’editore Luciano Tirinnanzi sarà presente come ospite.

FOG Festival – FOG (live A/V) Concert alle 19:30

La sesta edizione del FOG Festival propone un concerto dal vivo a pagamento intitolato “FOG (live A/V)” alle ore 19:30 presso Triennale Milano. La performance audiovisiva è firmata dalla sound designer italo-olandese Grand River e dal media artist Marco Ciceri, con la partecipazione del duo 2AM composto da Adele Altro e Marco Monaci che assemblerà un ambiente sonoro di texture e armonia. La musica elettronica si fonde con immagini minimaliste per creare un’esperienza che invita alla scoperta di territori sconosciuti al di là della razionalità, svelando ciò che si cela oltre la coltre di nebbia. Radio Raheem, piattaforma media e culturale e resident radio di Triennale Milano, organizza l’evento che rappresenta una delle migliori esperienze musicali proposte dal FOG Festival. Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti si può consultare il sito ufficiale.

25 febbraio ore 12:00 – FOG Festival

Il 25 febbraio dalle 12:00 alle 26 febbraio alle 12:00, presso il Lazzaretto si terrà il FOG Festival – Musica per un giorno (Anno 8), un evento a pagamento. Questa durational performance unica nel suo genere offre un ciclo complessivo di 24 ore, che permette ai partecipanti di esplorare fisicamente e mentalmente l’arco di una giornata come uno spazio unico, sia spiazzante che familiare. Non si tratta né di un concerto né di una performance di danza, ma di un’occasione di esplorazione immersiva alla ricerca di stati, opportunità, condizioni e limiti percettivi. Il tempo esteso diventa l’ingrediente fondamentale per osservare il confine tra attività e stasi, tra suono e movimento. Le modalità di interazione consuete cedono il posto alla voce interiore, all’osservazione e al respiro. Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile visitare il sito ufficiale.

15.30 Laboratorio | Formaforme

Propone un laboratorio a pagamento per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni chiamato “Formaforme”. Questo laboratorio è collegato alla mostra dedicata ad Angelo Mangiarotti, un noto architetto e designer. Durante il laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di analizzare, smontare e rimontare i progetti creati da Mangiarotti, al fine di scoprirne i segreti che essi contengono. Il laboratorio è stato progettato per essere inclusivo e utilizza sistemi comunicativi accessibili come la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), per facilitare l’accesso ai materiali anche per bambine e bambini neurodivergenti.

Appuntamenti 25/26 febbraio

Il 25 febbraio dalle ore 12.00 fino alle ore 12.00 del 26 febbraio, presso Il Lazzaretto, si terrà il FOG Festival – Musica per un giorno (Anno 8), un evento di performance musicale a pagamento. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web triennale.org. Inoltre, sempre presso la Triennale, alle ore 15.30 si svolgerà il laboratorio “Formaforme”, un’attività a pagamento rivolta a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, durante la quale i partecipanti analizzeranno, smonteranno e rimonteranno i progetti dell’architetto e designer Angelo Mangiarotti, al fine di scoprirne i segreti.