Quando si parla di allestimento casa, il pensiero corre veloce verso le tende: che siano tende particolari per cucina o camere da letto o ancora per i lucernari. Un accessorio funzionale, dunque, che con l’andare degli anni ha evoluto il proprio stile ed i materiali di cui si sostanzia. In tale contesto MyBlind rappresenta un partner ideale per l’acquisto di tende moderne per uso domestico di diverse tipologie. Andiamo a scoprirle insieme nel dettaglio.
Tende per cucina e camera da letto
Iniziamo la nostra rassegna analizzando più da vicino le tende per cucina e camera da letto. Le prime differiscono dalle seconde per stile cromatico e talvolta anche per la scelta dei materiali. Infatti, se in cucina c’è bisogno di maggiore luce e atmosfera calda, nelle camere da letto si predilige un’atmosfera più buia e appartata per favorire relax e piacevoli attimi di comfort. Quindi un’opzione di colori votata al bianco piuttosto che alle sfumature grigie con tessuti morbidi quasi trasparenti per ciò che riguarda la cucina. Maggiore inclinazione a toni scuri, invece, nel caso delle tende per le camere da letto dove il blu nelle sue pluralità cromatiche è la scelta maggiormente attenzionata. Chiusura con salita verticale a pacchetto nel caso delle tende per la cucina, estensione orizzontale quale preferenza indiscussa per le altre camere. In entrambi i casi è possibile avere un’apertura e chiusura dei tendaggi motorizzata o manuale. Quindi avere a disposizione un meccanismo automatizzato per la gestione della luce esterna o al contrario il tradizionale controllo vecchio stile con bastone. Ovviamente questa connotazione è fortemente influenzata non solo da una decisione soggettiva ma anche dal format a cui si rifà l’intera abitazione: con richiamo al passato o profondamente radicato nella contemporaneità.
Tende oscuranti per lucernari
Spostiamo ora il focus sulle tende oscuranti per i lucernari su misura, un accessorio che nell’habitat domestico non può mancare. Queste ultime sono contraddistinte dal classico sviluppo a rullo atto a favorire il buio totale nella stanza in cui viene applicato. In tal senso è di fondamentale importanza la scelta del luogo in cui viene installato il tendaggio in questione poiché nel momento in cui viene inserito esso comporta l’oscuramento della zona di pertinenza. Tuttavia la loro flessibilità nella gestione del rullo consente di variare la quantità di luce da far entrare nella camera scelta. Spesso tali tende oscuranti per lucernari realizzati su misura vengono impiegate anche per i piani più alti o soffitte di abitazioni indipendenti. Proprio la misurazione rappresenta un ulteriore aspetto da non sottovalutare in fase di installazione. Essa può variare a seconda delle vetrate o lucernari da oscurare e per questo rende opportuna la precisione scrupolosa nel prendere appunto le misure.
Che si tratti quindi di cucina, camere da letto o lucernari, le tende sono ormai un accessorio indispensabile per veicolare la luce in un’abitazione. Poterla gestire al meglio implica la giusta analisi e scelta di materiali, tipologia strutturale e cromatica di questo plus domestico. Ogni dettaglio va curato minuziosamente per far sì che la resa finale sia ottimale. Del resto non esiste casa accogliente senza il giusto calore ed atmosfera ricreate da un idoneo tendaggio: tradizionale o moderno che sia, esso caratterizza da sempre i focolari domestici di milioni di abitazioni in tutto il mondo.