Serie A, Inter-Atalanta: la squadra di Inzaghi ospita quella di Gasperini

La Dea fa visita ai nerazzurri a San Siro la sera di mercoledì 28 febbraio, gara valida per il recupero della 21^ giornata di Serie A

In settimana si concludono i recuperi della 21^ giornata di Serie A, quella che a gennaio era stata in parte rinviata per via degli impegni di 4 squadre in Supercoppa Italiana. Tra queste c’era l’Inter capolista, che si è vista rimandare la sua gara contro l’Atalanta.

La sera di mercoledì 28 febbraio alle ore 20.45 si disputerà il recupero a San Siro fra la squadra di Inzaghi e la formazione di Gasperini. I nerazzurri hanno la possibilità di allungare ulteriormente in classifica su Juventus e Milan, mentre invece la Dea può subito risorpassare il Bologna al quarto posto. Per chi volesse avere maggiori informazioni in merito a quote e pronostici, può navigare sui principali siti sportivi dedicati – come ad esempio https://www.sportaza.eu/.

Inter-Atalanta, come arrivano le due squadre

L’Inter è in forma smagliante. I nerazzurri ultimamente sanno solo vincere, sia in campionato che in Champions League. Dopo il successo nell’andata degli ottavi di finale contro l’Atletico Madrid, mister Inzaghi si è presentato a Lecce con una squadra titolare ricca di “riserve”: nonostante ciò, l’Inter si è imposta con un netto 0-4 nel weekend. I nerazzurri contano quindi 63 punti in classifica e sono primi assoluti, a +9 sulla Juventus seconda e a +13 sul Milan terzo. L’obiettivo della squadra di Inzaghi è semplicemente uno: tornare a vincere lo scudetto.

Discorso diverso invece per l’Atalanta, che al momento conta 46 punti in classifica. La squadra di Gasperini ha pareggiato domenica sera a San Siro lo scontro diretto proprio contro il Milan per 1-1, quindi ha perso un paio di punti sulle dirette concorrenti che hanno vinto. Il Bologna ad esempio ha ottenuto con facilità i 3 punti e quindi per il momento si trova al 4^ posto in classifica a +2 sulla Dea, che è appunto quinta e subito fuori dalla zona Champions League. L’obiettivo della squadra di Gasperini è quello di migliorare il traguardo ottenuto la passata stagione, e quindi di chiudere fra le prime 4 della classe.

Inter-Atalanta, precedenti e statistiche

Inter e Atalanta si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni ben 139 volte: 76 vittorie del club milanese, 36 pareggi e 27 successi di quello bergamasco. Considerando però solo le partite disputate a San Siro, il bilancio è ancor più impietoso: 49 trionfi a 10 in favore dei padroni di casa, con 12 pareggi.

Nella gara d’andata giocatasi a Bergamo nel novembre del 2023 ha avuto la meglio l’Inter per 1-2. I nerazzurri vengono infatti da 4 successi consecutivi contro l’Atalanta tra campionato e Coppa Italia. Per ritrovare l’ultima vittoria della Dea bisogna tornare al 4-1 casalingo nel novembre del 2018; l’ultimo trionfo esterno dell’Atalanta è invece l’1-2 nel marzo del 2014.