Home Società A San Siro il gigantesco complesso di terme a Milano

A San Siro il gigantesco complesso di terme a Milano

News Milano – Riqualificazione del sito delle ex Scuderie de Montel

Nel 2023, al posto delle ex Scuderie de Montel di San Siro, sorgerà il nuovo complesso termale del comune di Milano. L’obiettivo del progetto di riqualificazione dell’area in questione, denominato “Teatro delle terme“, è quello di preservare l’importanza storica delle vecchie scuderie e sfruttare l’acqua sulfurea presente nel sottosuolo a 290 metri di profondità.

Le ex Scuderie de Montel di San Siro risalgono ai primi del Novecento e rappresentano pienamente lo stile Liberty. Lo stato di abbandono in cui verteva già da tempo, rendeva questo importante complesso monumentale un triste esempio di degrado. Quando il comune di Milano, attraverso il concorso Reinventing Cities, ebbe l’idea di inserire anche questo sito tra le aree di riqualificazione, sperava di non intaccare la sua bellezza monumentale.

Il vincitore, l’architetto Giancarlo Marzorati, recupererà le ex Scuderie e le trasformerà in un grande complesso di terme. Il suo scopo, infatti, è proprio quello di recuperare l’opera già esistente e abbandonata, regalandole un nuovo volto, senza però stravolgere la sua memoria storia e autentica bellezza.

Questa conversione prevede che il nuovo complesso termale abbia dimensioni molto simili, se non maggiori, di quelle delle vecchie scuderie, misure che rendono bene l’idea di quanto possa apparire maestoso il nuovo centro di terme cittadino.

complesso-terme-a-milano

Complesso termale a San Siro: quale sarà il suo aspetto?

Si è stabilito che il progetto “Teatro delle terme”, realizzato dall’architetto Giancarlo Marzorati, prenderà forma nel 2023. Il gigantesco complesso termale di Milano vanterà il primato di centro più grande d’Italia, grazie alle sue dimensioni, che prevedono la copertura di una superficie di 8 mila metri quadrati. Le sue vasche interne ed esterne si estenderanno fino a 800 metri quadrati e saranno in grado di accogliere fino a 600 persone nello stesso momento. I cortili interni raggiungeranno 2.400 metri quadrati di estensione.

Il parco urbano al suo interno conterrà piscine, saune, idromassaggi, solarium e altre aree dedicate al beauty e relax. Un centro termale capace di regalare giornate di totale benessere per il corpo e la mente.

La restaurazione e riqualificazione delle ex scuderie prevede che i due piani caratteristici della vecchia struttura siano sempre presenti e che permettano una suddivisione tra le varie attività, che saranno distribuite in questo modo: al piano terra si avrà accesso alle piscine, saune e altre aree relax, mentre al secondo piano si troveranno le sale per ospitare le associazioni di quartiere durante i meeting.

Il progetto “Teatro delle Terme” è stato realizzato al fine di risultare a impatto zero, infatti mira a sfruttare l’energia prodotta grazie all’uso di impianti fotovoltaici e dei pannelli solari. La soluzione sostenibile rispecchia il profilo qualitativo messo in atto dal Comune di Milano per il lavoro di riqualificazione dei siti prescelti. La città potrà quindi vantarsi di aver realizzato una tra le prime terme green d’Europa.

L’apertura della struttura sarà garantita tutto l’anno e i più informati hanno già fatto sapere che si avranno a disposizione delle fasce deboli e degli studenti le tariffe scontate.

- Pubblicità -

I PIU' LETTI

La Milano del “Signor G.” Gaber

News Milano - Il capoluogo lombardo si prepara alla celebrazione della rassegna di spettacoli 'Milano per Gaber' che, dopo due anni di pandemia e...

Torna a Maggio la Milano Restaurant Week

News Milano - Torna a Maggio la Milano Restaurant Week: a partire da lunedì 2 a domenica 8 maggio torna l'incredibile appuntamento culinario più...

5 chiese da vedere a Milano almeno una volta nella vita

News Milano - Le 5 chiese da non perdere durante una visita a Milano Basilica di Sant'Ambrogio Una delle chiese più antiche della città, fu costruita...

Studiare Medicina a Milano nell’università migliore d’Italia

News Milano - L'Universita di Medicina migliore d'Italia: la facoltà di Medicina di Milano è la migliore università italiana e per l'esattezza riveste la...