Home Cronaca Ristornati Via San Marco Milano: i migliori ristoranti della zona

Ristornati Via San Marco Milano: i migliori ristoranti della zona

Via San Marco è una delle strade più pittoresche e interessanti del centro storico di Milano. Grazie alla sua intersezione con via della Moscova, è possibile raggiungerla facilmente con la metropolitana. In particolare, si può scendere alla fermata omonima e percorrere pochi minuti a piedi.

Se si vuole godere della vista dei Navigli, si può prendere la metropolitana dalla stazione di Moscova e scendere a Porta Genova, per poi percorrere circa 10 minuti a piedi fino a Via San Marco. Un’altra opzione è scendere alla stazione metropolitana di Turati e continuare a piedi il resto del tragitto.

In ogni caso, una volta arrivati a Via San Marco, ci si trova in una zona ricca di ristoranti di alta qualità. Qui si possono trovare alcune delle migliori cucine tradizionali e moderne di Milano, con piatti per tutti i gusti e tutte le esigenze. Per chi ama l’arte culinaria, una passeggiata lungo Via San Marco è un’esperienza da non perdere.

Ristoranti a Milano in zona San Marco

Se ti trovi a Milano e stai cercando dei buoni ristoranti, la zona di San Marco è sicuramente una destinazione da prendere in considerazione. Via San Marco è una delle vie più caratteristiche del centro storico di Milano ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana. Basta scendere alla stazione omonima e camminare per qualche minuto per trovarsi in questa zona.

Ma la bellezza di questa zona non è solo legata alla sua posizione centrale. Cento anni fa, qui si trovava la darsena di San Marco, la parte più interna del canale Martesana. Negli anni ’30, il canale fu interrato per far spazio alle automobili e al suo posto fu costruito un parcheggio sotterraneo. Oggi, un allargamento della via forma una sorta di piazza al posto della vecchia darsena.

Ma tornando ai ristoranti, la zona di San Marco è un luogo ideale per mangiare bene. Qui potrai trovare ristoranti di ogni tipo, dalla cucina tradizionale milanese a quella etnica, passando per pizzerie e locali di street food. Inoltre, molti dei ristoranti della zona offrono anche menu per celiaci e vegetariani.

Se decidi di visitare questa zona di Milano, ti consigliamo di prenotare in anticipo, soprattutto nei fine settimana. Inoltre, alcuni dei ristoranti offrono anche il servizio di delivery o take-away, ideale se vuoi gustare i loro piatti comodamente a casa tua.

I migliori ristoranti in zona San Marco

  • El Tombon: Un famoso ristorante milanese, aperto dal 1957, si trova a pochissimi passi dalla sede del Corriere della Sera, nel cuore di Brera: si chiama “El Tombon de San Marco”. Questo locale è rinomato per la sua cucina tradizionale milanese e offre la possibilità di pranzi e cene, ma anche di aperitivi e cocktail, al fine di soddisfare ogni tipo di clientela, dai giovani ai più adulti.
  • Latteria San Marco: La Latteria San Marco è un ristorante che ha aperto i battenti negli anni ’60 e si contraddistingue per la sua creatività e professionalità. Il menù del ristorante presenta piatti sempre diversi ogni giorno, a partire dai primi come gli spaghetti al limone e peperoncino o gli gnocchi, fino ai secondi a base di pesce o carne, per poi arrivare alle gustose verdure, raccolte dall’orto della famiglia a Piacenza dove i proprietari, Maria e Arturo, lavorano durante i fine settimana.

Ristoranti alla moda in zona San Marco:

  • Il Botinero è un ristorante e lounge bar situato in zona San Marco, noto per la sua atmosfera sportiva e creativa. Il locale, suddiviso in diverse stanze, offre una cucina di stampo mediterraneo, con una forte propensione per le carni bovine provenienti da sette paesi diversi. Tuttavia, il menù del Botinero comprende anche opzioni a base di pesce e antipasti invitanti. Il ristorante è una creazione dell’ex capitano nerazzurro Javier Zanetti e si presta ad incontri riservati, nonché aperitivi e cocktail per un’ampia gamma di clienti.
  • Santa Virginia: Il Ristorante Santa Virginia, situato nelle vicinanze di Porta Garibaldi e del quartiere di Brera, è una meta ideale per chi cerca piatti innovativi della cucina italiana-milanese. Il ristorante propone una vasta gamma di piatti creativi e originali, che spaziano dai primi tradizionali come il risotto allo zafferano con sugo di arrosto alle prelibatezze come le orecchiette fresche al ragù di gamberi con pesto di rucola e cuore di burrata.

    Il menù comprende anche succulenti secondi, tra cui spiccano il polpo arrosto su caviale di melanzane e lo stinco di maialino alla birra. Insomma, il Ristorante Santa Virginia è il luogo perfetto per soddisfare tutti i gusti e le esigenze dei clienti che cercano piatti innovativi e deliziosi.

  • Kanji Light è un ristorante giapponese raffinato e moderno situato nel quartiere chic di Brera. Il menù offre una vasta scelta di piatti giapponesi, con particolare attenzione per il sushi e il sashimi. L’ambiente è scenografico, e di sera le grandi lampade a forma di papavero illuminano il ristorante creando un’atmosfera unica.
- Pubblicità -

I PIU' LETTI

Miopia, ipermetropia ed astigmatismo: come guarire definitivamente

Miopia, ipermetropia e astigmatismo sono i tre difetti refrattivi più comuni al mondo: si stima che circa il 30% della popolazione soffra di problemi...

L’eccellenza del parquet a Milano

In cerca di un'azienda specializzata nel parquet milano? Kaossparquet.it rappresenta la soluzione ideale per chiunque sia alla ricerca di eccellenza nel settore. Con materie...

Quando il content marketing lo si fa prima per se stessi: Zero Contenuti lancia l’ebook “Content e Psiche, un viaggio nella mente dei consumatori”

Nel vasto panorama del Content Marketing, c'è un'idea che spicca tra le altre: creare contenuti che vanno al di là della semplice promozione di...

Serie A, Inter-Atalanta: la squadra di Inzaghi ospita quella di Gasperini

La Dea fa visita ai nerazzurri a San Siro la sera di mercoledì 28 febbraio, gara valida per il recupero della 21^ giornata di...