Home Cronaca Report 2021 sugli incidenti in monopattino a Milano

Report 2021 sugli incidenti in monopattino a Milano

News Milano – Nuova emergenza a Milano, quella del monopattino elettrico, causa di numerosi incidenti su strada. Nell’ultimo anno c’è stato, infatti, un boom di infortuni avvenuti a causa dei monopattini, soprattutto a Milano dove la loro presenza è diffusa.

Il bollettino fornito da Areu, Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, riguardante l’utilizzo di questo metodo di trasporto, è negativo: dal 10 novembre, data di entrata in vigore delle nuove norme del Codice della Strada, solo nella città di Milano le richieste di intervento sono state oltre 74.

Monopattino elettrico a Milano

Nell’ultimo anno il monopattino elettrico è diventato un normale mezzo per muoversi liberamente in città, per raggiungere tranquillamente gli amici e il luogo di lavoro. Il monopattino elettrico è ben diverso da quello tradizionale, poiché è un monopattino alimentato da un motore elettrico. Il mezzo, usato sia dai più grandi che dai più giovani, ha avuto una grande diffusione, soprattutto nelle città, a partire dal 2010. Il suo successo è dovuto principalmente al fatto che sia accessibile a chiunque e che è un mezzo molto facile e veloce rispetto alla macchina. Effettivamente, questi mezzi di micromobilità erano considerati già dal loro lancio, perfetti per evitare traffico e perdite di tempo. La loro semplicità di guida non li rende però immuni dagli incidenti stradali.

Regole per guidare il monopattino elettrico

I monopattini elettrici di proprietà, oppure a noleggio, che sfrecciano per le strade milanesi iniziano a diventare un serio problema per la circolazione. Proprio per questo motivo, il comune di Milano per un certo periodo ha dovuto mandare per le strade gli stewards a pattugliare le strade, per controllare e informare i cittadini sulle regole da rispettare quando si usano questi mezzi.

Il monopattino è, infatti, un vero e proprio mezzo che deve rispettare il Codice della Strada, con il quale indossare il casco, non camminare sui marciapiedi, utilizzarlo da solo senza passeggero e parcheggiarlo con attenzione e non in luoghi vietati.

Le nuove norme previste dalla Riforma del Codice della Strada, però, consentirebbero ai monopattini e alle biciclette di andare contro mano e di percorrere liberamente le corsie preferenziali e riservate ai mezzi pubblici. L’unico vincolo da rispettare per i possessori dei monopattini, sarebbe la velocità massima consentita di 30 chilometri all’ora.

monopattini-milano

Infrazioni e segnalazioni alla guida dei monopattini elettrici

Gli addetti alla sicurezza dei monopattini non sono però a sufficienza per contrastare l’incidenza di incidenti. Di fatto, solo nei primi tre giorni di attività degli steward, sono state rilevate 420 infrazioni e segnalazioni. In totale, sono stati segnalati oltre 921 sinistri da giungo 2020 ad oggi.

L’appello dell’assessore ai cittadini

L’assessore regionale alla sicurezza, Riccardo De Corato, dopo gli innumerevoli incidenti, lancia un appello rivolto a tutti i cittadini, per ricordare a tutti che il monopattino elettrico non è un giocattolo ma che va usato secondo le regole. A Milano si contano quasi 6000 monopattini, che però, devono essere utilizzati nel modo più sicuro possibile. L’assessore ha sottolineato le misure prese come insufficienti per la sicurezza degli abitanti della città di Milano. Pertanto, per ridurre l’incidentalità, la regione Lombardia sta continuando con la propria proposta di legge al parlamento, per giungere ad una modifica estremamente importante della legge nazionale.

La proposta prevede l’obbligo di copertura assicurativa per tutti, uso del casco anche per i maggiorenni, obbligo di frequenza di un corso per minorenni e, infine, che ogni monopattino circolante abbia il marchio CE.

- Pubblicità -

I PIU' LETTI

La dieta con piatti pronti: una soluzione comoda ed efficace

La dieta migliore in assoluto non esiste, poiché ogni individuo ha esigenze e obiettivi diversi. Tuttavia, esistono alcune diete che possono essere considerate efficaci...

Elite Boxing Club Milano: Le attività e i prezzi

Si tratta di una palestra che ha fondato le proprie radici nel 2014. L'Elite Boxing Club Milano dedica i propri servigi a tutte le...

Ristorante Bosco Milano: Menu, prezzi e orari

A Milano, dove passato e presente si fondono in un'esplosione di genialità e tradizione, sorge un ristorante che prende il nome dalla maestosa opera...

Ristoranti a Milano: Dove si balla e si mangia

Milano è una città ricca di opportunità che continua a sorprendere in modo incessante. Ecco alcuni ristoranti che offrono l'esperienza di cenare seguita da...