News Milano – Nuova emergenza a Milano, quella del monopattino elettrico, causa di numerosi incidenti su strada. Nell’ultimo anno c’è stato, infatti, un boom di infortuni avvenuti a causa dei monopattini, soprattutto a Milano dove la loro presenza è diffusa.
Il bollettino fornito da Areu, Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, riguardante l’utilizzo di questo metodo di trasporto, è negativo: dal 10 novembre, data di entrata in vigore delle nuove norme del Codice della Strada, solo nella città di Milano le richieste di intervento sono state oltre 74.
Monopattino elettrico a Milano
Nell’ultimo anno il monopattino elettrico è diventato un normale mezzo per muoversi liberamente in città, per raggiungere tranquillamente gli amici e il luogo di lavoro. Il monopattino elettrico è ben diverso da quello tradizionale, poiché è un monopattino alimentato da un motore elettrico. Il mezzo, usato sia dai più grandi che dai più giovani, ha avuto una grande diffusione, soprattutto nelle città, a partire dal 2010. Il suo successo è dovuto principalmente al fatto che sia accessibile a chiunque e che è un mezzo molto facile e veloce rispetto alla macchina. Effettivamente, questi mezzi di micromobilità erano considerati già dal loro lancio, perfetti per evitare traffico e perdite di tempo. La loro semplicità di guida non li rende però immuni dagli incidenti stradali.
Regole per guidare il monopattino elettrico
I monopattini elettrici di proprietà, oppure a noleggio, che sfrecciano per le strade milanesi iniziano a diventare un serio problema per la circolazione. Proprio per questo motivo, il comune di Milano per un certo periodo ha dovuto mandare per le strade gli stewards a pattugliare le strade, per controllare e informare i cittadini sulle regole da rispettare quando si usano questi mezzi.
Il monopattino è, infatti, un vero e proprio mezzo che deve rispettare il Codice della Strada, con il quale indossare il casco, non camminare sui marciapiedi, utilizzarlo da solo senza passeggero e parcheggiarlo con attenzione e non in luoghi vietati.
Le nuove norme previste dalla Riforma del Codice della Strada, però, consentirebbero ai monopattini e alle biciclette di andare contro mano e di percorrere liberamente le corsie preferenziali e riservate ai mezzi pubblici. L’unico vincolo da rispettare per i possessori dei monopattini, sarebbe la velocità massima consentita di 30 chilometri all’ora.
Infrazioni e segnalazioni alla guida dei monopattini elettrici
Gli addetti alla sicurezza dei monopattini non sono però a sufficienza per contrastare l’incidenza di incidenti. Di fatto, solo nei primi tre giorni di attività degli steward, sono state rilevate 420 infrazioni e segnalazioni. In totale, sono stati segnalati oltre 921 sinistri da giungo 2020 ad oggi.
L’appello dell’assessore ai cittadini
L’assessore regionale alla sicurezza, Riccardo De Corato, dopo gli innumerevoli incidenti, lancia un appello rivolto a tutti i cittadini, per ricordare a tutti che il monopattino elettrico non è un giocattolo ma che va usato secondo le regole. A Milano si contano quasi 6000 monopattini, che però, devono essere utilizzati nel modo più sicuro possibile. L’assessore ha sottolineato le misure prese come insufficienti per la sicurezza degli abitanti della città di Milano. Pertanto, per ridurre l’incidentalità, la regione Lombardia sta continuando con la propria proposta di legge al parlamento, per giungere ad una modifica estremamente importante della legge nazionale.
La proposta prevede l’obbligo di copertura assicurativa per tutti, uso del casco anche per i maggiorenni, obbligo di frequenza di un corso per minorenni e, infine, che ogni monopattino circolante abbia il marchio CE.