Milano Notizie – Milano come hub nazionale e internazionale della creatività e del talento. Il progetto “Based in Milano“, in collaborazione con la camera di commercio, è pensato per i giovani della città meneghina, diffusa attraverso i circuiti di comunicazione del comune, si rivolge principalmente a tutti gli under 30. Il progresso, da sempre e non solo a Milano, parte dai giovani. E quindi è proprio nei confronti di questa categoria, spesso dimenticata, che gli sforzi della politica e delle autorità devono concentrarsi. L’idea che sta dietro all’iniziativa è di dare libero sfogo a creatività, design, talento e all’espressione artistica dei giovani abitanti della città.
Based in Milano: fra novità ed internazionalizzazione
Milano, e questo è un fatto risaputo, è a pieno titolo la città più internazionale di Italia. E a questo risultato contribuiscono sicuramente vari fattori. Si tratta, ad esempio, di un hub economico importante, primo in Italia in diversi settori, fra cui la moda. Ma all’importanza internazionale della città contribuiscono anche i diversi eventi che si sono alternati nel corso degli anni.
Basti pensare, per fare un esempio emblematico, all’expo tenutosi nel 2015.
Ed è su questa scia che si colloca “based in Milano” che mira a rafforzare la reputazione internazionale della città. Fra i protagonisti indiscussi dell’evento ci saranno Rkomi e Claudia Marsicano. Based in Milano non è solo un evento ma una formula, uno stile di vita, espressione di quanti hanno scelto Milano per dare libero sfogo al proprio talento e alle proprie passioni.
La vocazione internazionale dell’evento
Based in Milano si rivolge ai giovani e non solo a quelli italiani. L’iniziativa è rivolta infatti agli under 30 di tutto il mondo, invitandoli a scoprire la città in tutte le sue sfaccettature. Il lato artistico e creativo è sempre stato il punto forte della città magrebina. Ma per mantenere acceso e vivo lo spirito creativo della città è necessario un continuo flusso di etnie, culture, stili, modi di vivere e di pensare diversi. Si può dire che l’internazionalizzazione è ciò che mantiene viva questa città, dal punto di vista creativo e non solo.
Il che spiega la forte vocazione internazionale dell’evento. L’obiettivo che gli organizzatori si augurano di raggiungere è proprio quello di fornire carburante per liberare le energie creative di Milano e lo si può fare solo rivolgendosi ad un pubblico internazionale che sia in grado di dare alla città quegli elementi di dinamicità e novità che si rivelano essenziali per qualsiasi processo creativo.
Il video di Based in Milano
La realizzazione del video di Based in Milano è stata affidata all’azienda No Text, collettivo milanese operante nel settore audiovisivo. Protagonista è un magico drago verde che prende forma davanti a Rkhomi, Claudia Marsicano e le chef Cinzia De Lauri e Sara Nicolisi.
Il dragone è tradizionalmente simbolo di mano e del suo particolare rapporto con l’acqua.
L’iniziativa, come già accennato, è sostenuta dalle camere di commercio e attraverso la comunicazione di digital advertising si mira a raggiungere un pubblico che vada oltre non solo l’Italia, ma anche l’Europa, raggiungendo anche i giovani statunitensi per ricreare un clima sempre più internazionale e multiculturale.