I motori di ricerca hanno un’evoluzione continua, oggi qualsiasi cosa vogliamo la possiamo trovare su internet, per questo è importante essere presenti e ben posizionati.
Una delle principali tecniche per il posizionamento del sito internet che rappresenta il nostro business è la SEO.
Per operare in ambito SEO, è importante rivolgersi a seri professionisti come ElaMedia Group di Enrico Mainero.
Vediamo come funziona l’ottimizzazione SEO.
La definizione della SEO
Nel momento in cui si parla di SEO, come prima cosa dobbiamo dare una definizione ben definita di questo concetto.
Per SEO si intendono tutte quelle strategie e pratiche che hanno come obiettivo quello di migliorare la posizione nella classifica di motori di ricerca per quello che riguarda l’organico.
La sigla SEO è un acronimo di Search Engine Optimization.
Le pratiche SEO sono diverse e riguardano molti aspetti del sito: partendo della struttura del sito, il codice HTML, i contenuti testuali e la gestione dei link in entrata, definiti backlink e quelli in uscita verso altri siti.
All’interno di un agenzia web, che si occupa dell’ottimizzazione in chiave SEO e la figura del SEO Specialist.
Esistono due tipi di SEO: la SEO semantica che riguarda l’ottimizzazione della stesura dei tesi e la ricerca attraverso le parole chiave e poi abbiamo la SEO tecnica che lavora con i codici all’interno della pagina web.
Le principali pratiche della SEO
Nel momento in cui parliamo di ottimizzazione SEO, la prima cosa che viene fatta da un’agenzia è effettuare un’analisi preliminare sul sito web, cercando di seguire quelle che sono le direttive Google.
Ci sono poi diversi metodi che possiamo utilizzare per cercare di implementare un sito internet; vediamo quali sono.
Link Building
La link building permette di utilizzare dei link in ingresso presenti nei contenuti del sito e permette quindi di andare ad aumentare quella che è la visibilità su Google.
Con la link building è possibile anche collegare alcune pagine del sito web, attraverso uno scambio reciproco di link.
Site Audit
La site audit permette di effettuare un’analisi completa e costante del sito internet, per andare a risolvere tutti gli eventuali errori presenti all’interno del sito internet.
Una delle principali cose che possiamo analizzare e andare a migliorare grazie alla site audit è la velocità di caricamento delle pagine.
Ricerca keywords
Nell’ottimizzazione SEO uno dei fattori fondamentali è quello della ricerca delle keywords.
Queste sono fondamentali per fare in modo che la ricerca che venga fatta da Google sia più veloce e ci permetta di salire nella Serp di Google, andando ad aumentare le vendite e le visite sul sito.