Notizie di Milano su vaccini anti-Covid: comuni e percentuali
San Colombano al Lambro (26,10%), Opera (25,14%) e Binasco (24,83%): in termini di somministrazione di vaccino anti-Covid, questi sono i comuni della città metropolitana di Milano con le più alte percentuali di vaccinati tra gli aventi diritto. Esitano invece a crescere i numeri relativi ai comuni più piccoli (esempio ne è il dato più basso, relativo a Grezzago, con solo il 12,70% del target vaccinato, su una popolazione complessiva di circa di tremila abitanti).
Continuando a leggere i dati forniti dalla Regione Lombardia, la città metropolitana di Milano si assesta invece sul 20,82% di somministrazioni effettuate. Un milione e 211 mila persone rappresentano il target degli aventi diritto al vaccino, mentre il numero di prime dosi inoculate è 252.089, contro le 109.580 somministrazioni della seconda dose. Percentuali più alte caratterizzano Cremona, Sondrio e Pavia; numeri inferiori, invece, sono registrati a Lodi, Varese e Mantova.
Vaccino anti-Covid: il più grande hub d’Italia a Palazzo delle Scintille
Milano – nelle parole di Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia – vuole e deve puntare a un incremento sostanziale del numero di somministrazioni quotidianamente effettuate: obiettivo teoricamente tutt’altro che irraggiungibile, grazie all’allestimento, a Palazzo delle Scintille, del più grande hub per le vaccinazioni anti-covid realizzato in Italia.
La struttura di Piazza VI Febbraio è stata riadattata al nuovo scopo da Generali (che la possiede) e Fondazione Fiera Milano (che ha parte dell’edificio in comodato d’uso). Cisco e Moncler hanno svolto un ruolo decisivo nella realizzazione dell’hub, fornendo gratuitamente apparecchiature digitali e arredi per le varie postazioni da un lato, e sovvenzionando la gestione del personale dall’altro.
Il piano di vaccinazione massiva pensato da Regione Lombardia può dunque adesso avvalersi del nuovo centro di Palazzo delle Scintille; tuttavia, si pone il problema di un possibile rallentamento nelle somministrazioni causato dalla carenza delle dosi di vaccino disponibili. Combattere velocemente questa penuria grazie a una nuova fornitura potrebbe permettere all’hub di Palazzo delle Scintille di funzionare a pieno regime, garantendo dunque sin dalla sua apertura (prevista per domenica 25 Aprile) un ritmo di 10 mila inoculazioni al giorno.
Grazie al sostegno della vasta area per le vaccinazioni già allestita a Brescia, in equilibrio tra le potenzialità del nuovo hub di prossima apertura e l’attesa di una nuova fornitura di dosi, Attilio Fontana punta direttamente al traguardo delle 100 mila somministrazioni giornaliere per la Regione Lombardia. Lo stesso governatore, in aggiunta alle dichiarazioni rilasciate in visita a Palazzo delle Scitille, ha annunciato sul suo profilo Facebook l’allargamento del target di destinazione del vaccino, fino a comprendere anche le persone dai 60 ai 64 anni.
Resta attiva, in concomitanza con la spinta comunitaria per aumentare il numero di vaccinati milanesi, la possibilità di poter essere accompagnati all’hob vaccinale con il taxi gratis per vaccino Milano messo a disposizione dalla Regione per anziani e disabili.