Milan-Inter, storia del derby della Madonnina: statistiche, record, edizioni memorabili

Il derby della Madonnina è una delle stracittadine più sentite dell’intero panorama italiano, una sfida tra due sponde diverse della stessa città: Milan e Inter. Rimanendo nella penisola, l’altro particolarmente sentito è senza dubbio quello della capitale, tra Roma e Lazio, con l’Olimpico che diventa una bolgia.

Nel caso del match tra Diavolo e Biscione, però, l’attenzione attirata supera i confini geografici di Milano: la partita è seguita in tutto il mondo e vanta un seguito con pochi eguali, come dimostrano anche i numeri record in ambito televisivo registrati di recente. Questo perché storicamente è una sfida che raramente delude e nel corso dei decenni hanno sfilato in campo tutti i migliori campioni a livello internazionale. Per quanto riguarda la Serie A, il derby della Madonnina ha infiammato San Siro, conosciuto anche come la Scala del calcio, per 179 volte. A guidare la classifica delle stracittadine vinte è il Biscione, con 69 successi complessivi. Il Diavolo si è fermato a 54 vittorie per ora mentre il pareggio è arrivato in 56 circostanze. Guardando però al passato recente, l’ultimo derby in ordine cronologico è datato 16 settembre 2023 ed è finito con una disfatta dei rossoneri. Di fronte a oltre 75mila spettatori, i nerazzurri hanno dominato in lungo e in largo per tutti i 90 minuti della sfida, chiudendo la partita con un punteggio complessivo di 5 a 1. Un momento che è coinciso con l’inizio di periodo decisamente buio per la squadra di Stefano Pioli, falcidiata dagli infortuni e incapace di mostrare continuità durante le sfide di campionato. L’ampia vittoria dell’Inter non è però il punteggio più largo in assoluto per i nerazzurri. Il Biscione fece meglio solo una volta, ma è necessario tornare indietro di un secolo: era il 6 febbraio 1910, il primo successo nella storia del derby per gli undici in maglia nero e azzurra.

Il punteggio più largo in favore del Milan è invece molto più recente: è sufficiente tornare all’11 maggio 2001, quando i rossoneri riuscirono ad imporsi con un tennistico 6 a 0 a danno degli odiati rivali. In quell’occasione siglò una doppietta Andy Shevchenko, ancora oggi il miglior marcatore nella storia dei derby della Madonnina con 14 centri complessivi. Guardando alla stagione in corso, i pronostici sembrano dare maggiori chance ai nerazzurri che nella prima parte di stagione si sono dimostrati più solidi. Gli esperti di pronostici e osservatori, chi conosce il betting con il funzionamento delle quote maggiorate e altri tipi di quote sa bene che la formazione allenata da Simone Inzaghi vanta un tasso tecnico maggiore, con Lautaro Martinez sugli scudi e sempre più leader e trascinatore della squadra. La sfida tra le milanesi non si è giocata solo in territorio italiano: diverse volte, infatti, il derby della Madonnina ha animato il palcoscenico più importante per un calciatore a livello di club, la Uefa Champions League. Il riferimento non può non andare all’ultima semifinale europea, con le gare di andata e ritorno giocate nel maggio scorso. In entrambi i casi fu l’Inter ad imporsi, mettendo a segno un vero e proprio record. Nel corso dell’annata 2022/2023, infatti, le due milanesi si sono affrontate in tutto cinque volte e in ben quattro sfide si è imposta l’Inter. L’unica eccezione è stata la vittoria dei rossoneri per 3 a 2 alla quinta giornata dello scorso campionato. Rimanendo però in tema euroderby, la semifinale della Champions League 2022/2023 arriva esattamente 20 anni dopo un’altra stracittadina in Europa. Anche in quel caso ci si giocava il pass per la finale ma in quella circostanza fu il Milan ad imporsi.