Home Traffico Metro verde M2 verso Vimercate: approvato il prolungamento

Metro verde M2 verso Vimercate: approvato il prolungamento

News Milano – Nel 2022 si attuerà il prolungamento della Metro verde M2 Cologno- Vimercate. Il finanziamento per la progettazione è stato inserito nella legge di bilancio, come riporta il deputato brianzolo della Lega Massimiliano Capitanio. Dichiara inoltre che il prolungamento della linea metropolitana M2 è ormai deciso anche nella finanziaria dello Stato, tutto ciò anche grazie alle continue pressioni che la Lega ha avanzato e ai vari ordini del giorno che il Governo ha approvato.
Dell’impegno del Governo si è detto entusiasta e fiducioso anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che per dare un’opinione definitiva del progetto, vuole attendere fatti concreti.

Metro verde M2 Cologno-Vimercate

Il deputato Massimiliano Capitanio aveva già accettato nel 2019 un primo ordine del giorno riguardante il prolungamento della M2 fino a Vimercate. Anche nel 2020 è stato approvato lo stesso ordine del giorno, ma ora è davvero arrivato il momento di attuare il progetto dopo anni di attese, promesse non mantenute e progetti non approvati.

Si conta di realizzare una linea che conservi le stesse caratteristiche della metropolitana classica (la Light Rail Progect). Il progetto coinvolge i comuni di Cologno Monzese, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate.

Ancora non si sanno con esattezza le cifre precise: sono previsti circa 100 milioni di euro per il potenziamento del sistema di trasporto pubblico della città di Milano e dintorni. Il deputato brianzolo si dichiara fiducioso per la realizzazione di questo progetto, ed inoltre fa sapere che i tecnici di MM stanno esaminando lo studio di fattibilità del progetto. L’idea sarebbe quella di realizzare una linea metropolitana leggera, operando la rimozione di quasi tutti gli ostacoli a raso con la viabilità. Risulterebbe da anni di esami di ipotesi tecniche ed economiche, che avrebbe messo d’accordo il Comune di Milano, la Regione, Città metropolitana, Provincia di Monza e Brianza e gli altri comuni brianzoli coinvolti nel prolungamento.

metro-verde-m2-vimercate

Prolungamenti della metro verde

Attualmente sarebbero previsti altri prolungamenti, oltre a quello della linea metropolitana M2. Lo dichiara il sindaco di Milano Giuseppe Sala con un messaggio rivolto agli abitanti sui social per l’ultimo dell’anno, che in quell’occasione aveva fatto il punto sugli investimenti che ci sarebbero stati per il trasporto pubblico locale nel nuovo anno.

Annuncia che nella finanziaria 2022 sono previsti fondi per i lavori di prolungamento delle metropolitane M1 e M4. In particolare, la linea rossa M1 da Bisceglie si estenderà verso ovest con le nuove fermate di Parri, Baggio e Olmi. E’ prevista una spesa di 400 milioni di euro. Mentre la linea blu si allungherà verso Segrate, con nuove fermate (pronte, ma non ancora usufruibili) di Linate, Repetti e Forlanini.

Inoltre, il sindaco dichiara che nella stessa finanziaria, sono stati messi a disposizione fondi per il progetto di prolungamento della M2 verso Vimercate e della M3 da San Donato verso Paullo.

Non è esclusa anche la creazione di una nuova metropolitana: M6. Pare che siano stati stanziati fondi anche per lo studio della sua fattibilità. Sarebbe la nuova metropolitana di Milano, che dovrebbe coinvolgere il lato sud di Milano e collegarsi con le linee della metropolitana 2 e 3.

- Pubblicità -

I PIU' LETTI

La dieta con piatti pronti: una soluzione comoda ed efficace

La dieta migliore in assoluto non esiste, poiché ogni individuo ha esigenze e obiettivi diversi. Tuttavia, esistono alcune diete che possono essere considerate efficaci...

Elite Boxing Club Milano: Le attività e i prezzi

Si tratta di una palestra che ha fondato le proprie radici nel 2014. L'Elite Boxing Club Milano dedica i propri servigi a tutte le...

Ristorante Bosco Milano: Menu, prezzi e orari

A Milano, dove passato e presente si fondono in un'esplosione di genialità e tradizione, sorge un ristorante che prende il nome dalla maestosa opera...

Ristoranti a Milano: Dove si balla e si mangia

Milano è una città ricca di opportunità che continua a sorprendere in modo incessante. Ecco alcuni ristoranti che offrono l'esperienza di cenare seguita da...