Home Società Mercatini di Natale 2021 a Milano: dove sono e quando visitarli

Mercatini di Natale 2021 a Milano: dove sono e quando visitarli

News Milano – Con il Natale alle porte, le piazze e le strade di Milano sono tornate ad essere animate dai tradizionali mercatini, dopo l’assenza forzata dello scorso anno. Durante tutto il periodo delle feste, continuano numerosi gli eventi per grandi e piccini.

Mercatino di Natale di pazza Duomo

Con il taglio del nastro del 2 dicembre, ha riaperto lo storico mercatino di Piazza Duomo organizzato da Confcommercio e realizzato da Eurostands. Quest’anno gli stand sono dislocati in tre zone: piazza Duomo-Vittorio Emanuele, piazza Duomo-ex Camposanto e Arcivescovado, quest’ultima con le bancarelle aperte al pubblico da un solo lato.

1200 metri quadri occupati da 64 espositori e 34 baite addobbate a festa, che danno vita a uno spettacolo di luci e colori ai piedi del simbolo di Milano.
Tutto intorno al Duomo, sarà possibile esplorare proposte enogastronomiche regionali, dell’artigianato locale e internazionale, di abbigliamento e oggettistica, e le classiche bancarelle del Presepe e degli addobbi natalizi.

Chiaramente presenti le misure anti-Covid: obbligatorie le mascherine per i visitatori e i commercianti, stand equipaggiati con gel igienizzante, e grande attenzione in fase di allestimento per lasciare più spazio tra le baite per il transito pedonale.

Oltre ai festeggiamenti, spazio anche per la solidarietà e l’ambiente. Sono previste da parte degli organizzatori donazioni alla Fabbrica del Duomo, all’Istituto dei Tumori e altre fondazioni benefiche, oltre che ad un’iniziativa green di piantumazione nella periferia.

Inoltre per tutti i bambini è presente la Casa di Babbo Natale, dove è possibile imbucare la propria letterina e, la mattina del 25 dicembre, ricevere i regali dalle mani di Babbo Natale in persona. L’area del mercatino rimarrà aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio 2022, dalle 8:30 alle 22:00.

Villaggio di Natale di Piazza Città di Lombardia

Avviato il 3 dicembre il programma di “Il Natale brilla a Palazzo Lombardia”, rassegna ricca di iniziative ed eventi, che si concluderà a metà gennaio.

A Palazzo Lombardia, la pista di pattinaggio su ghiaccio aperta per l’occasione (la più grande di Milano) sarà arricchita da numerose bancarelle, dalla mostra “Presepi dal Mondo” fino all’8 gennaio, e dall’iniziativa “Giocattolo Sospeso” per la raccolta e la distribuzione nei reparti pediatrici di giocattoli usati, da parte della Croce Rossa. Il programma dell’evento conta anche numerosi concerti, spettacoli teatrali e un cineforum per i bambini. L’ingresso è libero, previa presentazione di Green Pass.

mercatini-di-natale-2021-milano

La Boutique dei Nasi Rossi

Giunta alla sua diciassettesima edizione, La Boutique dei Nasi Rossi è un mercatino organizzato dall’Associazione Veronica Sacchi Onlus, al fine di finanziare la formazione dei volontari clown e sostenere i progetti del sorriso.

Più di 200 metri quadri dedicati al commercio equo e all’artigianato, con un’ampia esposizione di libri, abbigliamento, giocattoli e specialità enogastronomiche, dove poter realizzare regali solidali e sostenere una buona causa. È anche possibile visitare la boutique virtualmente. Tutti i dettagli sul sito dell’associazione. L’appuntamento è presso la sede dell’associazione, Via Guanella 11-2/4, dalle 10:30 alle 19:30, fino al 24 dicembre.

Mercatino Trentino a Piazza Portello

Il tradizionale mercatino ispirato al Trentino Alto Adige è un’occasione per scoprire i sapori e l’artigianato della regione, immersi nell’atmosfera creata dalle tipiche casette in legno adornate a tema natalizio.

In Piazza Portello, vicino al centro commerciale, è possibile acquistare i prodotti della tradizione trentina dai produttori, ma anche degustarli in versione street food: panini con carne salada, polenta, strudel e specialità dolciarie. Il mercatino sarà aperto fino al 9 gennaio.

Inverno ai Bagni Misteriosi

Dal 4 dicembre al 19 gennaio le piscine dei Bagni Misteriosi lasciano posto a un’elegante installazione natalizia: lo chalet di montagna, la pista di pattinaggio e gli immancabili mercatini. Il “Wunder Mrkt” conta 80 tra bancarelle di street food e espositori di prodotti vintage, moderni e di artigianato, presenti solamente nei fine settimana prima di Natale.

Il programma prevede molte attività, dagli spettacoli e workshop per i bambini, agli aperitivi nel dehors riscaldato, a cura di Gud Milano. L’ingresso standard costa 3,50€.

- Pubblicità -

I PIU' LETTI

Approvato il bilancio 22-24 del comune di Milano: dove andranno i fondi?

Milano Notizie – Il bilancio di previsione economica riguardante il triennio compreso tra il 2022 e il 2024 è stato approvato dal Consiglio del...

Cambia il verde di Piazza Duomo: addio alle palme?

Milano Notizie – Ci si avvicina alla scadenza del bando indetto nel 2017 per la progettazione e gestione del verde pubblico in Piazza Duomo...

Concorso pubblico per infermieri al Policlinico di Milano: accesso e bando

Milano Notizie - La fondazione IRCCS Ca' in Lombardia ha indetto un concorso per l'assunzione di 5 collaboratori professionali sanitari in Lombardia. I vincitori potranno...

Guida alle principali piscine di Milano

Milano Notizie - Milano è famosa per tante cose: cibo, economia, moda, intrattenimento. Ma in questo periodo dell'anno le piscine acquisiscono una crescente popolarità...