Home Società Torna a Maggio la Milano Restaurant Week

Torna a Maggio la Milano Restaurant Week

News Milano – Torna a Maggio la Milano Restaurant Week: a partire da lunedì 2 a domenica 8 maggio torna l’incredibile appuntamento culinario più atteso dell’anno con la settimana dedicata alla ristorazione. L’itinerario gastronomico comprenderà diverse zone della città, in cui sarà possibile degustare tantissimi piatti tipici della cucina milanese ed italiana. Questo evento punta a far scoprire la bellezza dei quartieri storici della città attraverso l’insolita esperienza del cibo, che fa da sovrano.

Questo evento è molto atteso per il settore della ristorazione, che ha bisogno in questo momento di forti input, anche da parte degli enti governativi, per poter riprendere la vitalità di un tempo. Nell’ambito delle politiche alimentari promosse dal comune, l’evento riveste un ruolo fondamentale per la lotta agli errori del sistema alimentare.
Durante tutta la settimana si potranno gustare i menu preparati dai ristoranti che hanno deciso di aderire con dei prezzi speciali e delle ricche sorprese culinarie.

Food Policy: una politica a favore dell’ambiente

L’iniziativa e stata patrocinata dal Comune di Milano in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Brianza, che si sono occupati di organizzare l’evento con l’aiuto di Milano&Partners, Confcommercio Milano e Nexi.
In questo modo si vuole favorire la ripresa del settore della ristorazione che ha avuto molte battute d’arresto a causa dei due anni dalla Pandemia.

La ristorazione in città è un settore con grande rilevanza, rappresentato da eccellenze che si distinguono per creatività, innovazione e varietà di ingredienti e combinazioni.
Il comune di Milano attraverso questo evento vuole promuovere lo sviluppo di una gastronomia a chilometro zero, con alimenti che provengono dalla cosiddetta filiera corta dell’aera vicina alla metropoli.

La Food Policy promossa da comune di Milano è un progetto relativo alle strategie alimentari da utilizzare in città per avere un impatto equo e sostenibile. Attraverso questo progetto il comune si impegna a supportare e stimolare tutte le iniziative che implicano forme di innovazione tecnologica e sociale. Le priorità riguardano la produzione di cibi sani, la sostenibilità del sistema, il consumo consapevole e la lotta agli sprechi alimentari.

restaurant-week-milano

L’evento Milano Restaurant Week

L’evento Milano Restaurant Week rappresenta un’esperienza unica in questo genere, non solo per i cittadini di Milano ma anche per turisti e le persone di passaggio. Tutta una serie di ristoranti, in diverse zone della città, sono stati coinvolti e propongono dei menu specifici per coloro che prenotano attraverso la piattaforma online YesMilano Restaurants.
La rassegna organizzata quest’anno vuole sottolineare l’impegno per un rispetto dell’ambiente in maniera equa e solidale, che possa garantire un rapporto sostenibile tra città e cibo di origine locale.

Verranno incentivati i menu vegani e vegetariani, nonché le doggy bag, delle vaschette utilizzate per mangiare comodamente il cibo nelle proprie case.
Uno degli obiettivi di questo progetto è la volontà di evidenziare la rilevanza delle politiche alimentari promosse dal Comune di Milano, finalizzate a rendere il sistema alimentare più sostenibile attraverso una serie di misure ed iniziative nel corso di tutto l’anno.

L’itinerario culinario della Milano Restaurant Week

L’itinerario costruito appositamente per la Milano Restaurant Week coinvolge vari ristoranti ubicati in tutti quartieri della città, dunque vi è un’ampia selezione in base alla zona di residenza. I ristoranti hanno deciso di proporre dei menu fissi che variano dai 20, 40,60 sino agli 80 euro e oltre, per poter soddisfare le esigenze di tutti coloro che desiderano fare un’esperienza culinaria differente.

L’obiettivo è quello di far conoscere la città da una prospettiva differente, cercando di dare valore a una cultura gastronomica dalla mille forme come quella milanese, aperta a sperimentazioni e novità. Un’ottima occasione per andare alla scoperta di ristoranti poco conosciuti e con diverse tipologie di cucine. Coloro che desiderano conoscere nuovi ambienti e nuove realtà gastronomiche all’interno dell’area metropolitana possono prenotare con un click il proprio menu.

- Pubblicità -

I PIU' LETTI

La Milano del “Signor G.” Gaber

News Milano - Il capoluogo lombardo si prepara alla celebrazione della rassegna di spettacoli 'Milano per Gaber' che, dopo due anni di pandemia e...

Torna a Maggio la Milano Restaurant Week

News Milano - Torna a Maggio la Milano Restaurant Week: a partire da lunedì 2 a domenica 8 maggio torna l'incredibile appuntamento culinario più...

5 chiese da vedere a Milano almeno una volta nella vita

News Milano - Le 5 chiese da non perdere durante una visita a Milano Basilica di Sant'Ambrogio Una delle chiese più antiche della città, fu costruita...

Studiare Medicina a Milano nell’università migliore d’Italia

News Milano - L'Universita di Medicina migliore d'Italia: la facoltà di Medicina di Milano è la migliore università italiana e per l'esattezza riveste la...