Home Cronaca Linea M5 metro Lilla Milano: mappa, fermate e orari

Linea M5 metro Lilla Milano: mappa, fermate e orari

La linea Lilla della metropolitana di Milano, nota anche come metro 5, è stata inaugurata nel 2013 e si estende per 12,9 km attraversando 19 stazioni. Questa linea è la più giovane della metropolitana milanese. I lavori per la linea Lilla iniziarono il 16 luglio 2007, ma a causa di diversi ritardi, la sua inaugurazione avvenne solo 23 anni dopo. Nel 2015, la linea è stata estesa, ma il comune di Milano ha in programma di aggiungere ulteriori tre stazioni in futuro. Una novità della linea è che i convogli si muovono in autonomia, senza bisogno di autisti.

Fermate Metro Lilla Milano:

La linea lilla, o metro 5, della metropolitana di Milano collega Bignami allo Stadio di San Siro, attraversando la città da nord ad ovest. A differenza delle altre linee metropolitane, la linea lilla ha un percorso totalmente sotterraneo e non attraversa né la Cerchia dei Bastioni né il centro storico cittadino. Il colore utilizzato per indicarla sulle mappe e all’interno delle stazioni e dei treni è lo stesso usato nel linguaggio parlato. La linea lilla incrocia la linea gialla (metro 3) presso la fermata Zara, la linea verde (metro 2) nella stazione Garibaldi FS e la linea rossa (metro 1) presso la fermata Lotto. Le fermate della linea Lilla, seguendo il percorso da nord verso ovest, sono: Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara, Isola, Garibaldi, Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Domodossola, Tre torri, Portello, Lotto, Segesta, San Siro ippodromo, San Siro stadio.

Metro Lilla Milano: stazioni ferroviarie

La linea della metropolitana di Milano interseca la linea gialla (metro 3) alla fermata Zara, la linea verde (metro 2) presso la stazione Garibaldi FS e la linea rossa (metro 1) alla fermata Lotto. Lungo il percorso della linea lilla ci sono anche punti di interscambio con le stazioni ferroviarie. In particolare, alla fermata Milano Porta Garibaldi è possibile prendere le linee ferroviarie suburbane S1, S2, S5, S6, S7, S8, S11, S12 e S13, oltre ai treni regionali e al Malpensa Express. Alla fermata Milano Domodossola sono disponibili i treni regionali e le linee ferroviarie suburbane S3 ed S4. Le fermate della linea lilla o metro 5 della metropolitana di Milano.
Rappresenta un’importante arteria di trasporto pubblico nella città di Milano, offrendo la possibilità di raggiungere diverse zone della città e interconnettendosi con le altre linee della metropolitana e con le stazioni ferroviarie. Inoltre, grazie alla sua totale copertura sotterranea, la linea Lilla rappresenta un’alternativa veloce e comoda per gli spostamenti all’interno della città, evitando il traffico stradale ei relativi problemi legati alla mobilità. La presenza di punti di interscambio con le stazioni ferroviarie consente inoltre di raggiungere facilmente altre località della Lombardia e del Nord Italia, aumentando ulteriormente l’utilità della linea lilla per i viaggiatori.

Come ottenere la mappa

Per visualizzare la mappa della linea Lilla della metropolitana di Milano, è possibile visitare il sito web di ATM e scaricare il PDF contenente tutte le fermate, le direzioni, le intersezioni ei servizi nelle vicinanze di ciascuna fermata. Tutte le fermate della linea Lilla sono accessibili ai disabili grazie all’utilizzo di ascensori o montascale, ad eccezione della fermata Tre torri, dove è disponibile un parcheggio di scambio con i mezzi di trasporto pubblico. Inoltre, vicino alla fermata Garibaldi FS è presente un ATM point, aperto dal lunedì al sabato dalle 7:45 alle 20.

Gli orari della metro

Come per le altre linee della metropolitana di Milano, il servizio della metro 5 è attivo senza interruzioni per tutto l’anno dalle 5:30 del mattino fino alle 00:30 nei giorni feriali, mentre la domenica il servizio inizia alle 6:00 del mattino e termina alle 00:30. In alcune occasioni speciali, come durante eventi che richiedono una maggiore mobilità, il servizio della metropolitana può essere prolungato fino alle 2:00 di notte. Tuttavia, durante la notte non è garantito un servizio sostitutivo per la metro 5, come invece accade per le linee rossa, verde e gialla dal 2012, che dispongono dei bus notturni NM1, NM2 e NM3. È importante notare che i bus notturni sostitutivi per le altre linee della metropolitana non sono disponibili per la metro 5, pertanto i viaggiatori devono fare attenzione alla fascia oraria di servizio della linea. Tuttavia, il servizio della metro 5 è estremamente efficiente e rappresenta un’importante opzione di trasporto pubblico nella città di Milano, offrendo un rapido collegamento tra le diverse zone della città e la possibilità di interconnettersi con le altre linee della metropolitana e con le stazioni ferroviarie.

Futuri lavori per la Metro Lilla

Dopo aver ricevuto il consenso unanime del Consiglio Comunale, è stato approvato il finanziamento per il progetto di estensione della linea lilla della metropolitana di Milano, che dovrebbe giungere fino a Monza, passando per Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. Il Comune si impegna a fornire 4,5 milioni di euro per questo prolungamento, ma il costo totale dell’espansione è stimato a 1,265 miliardi di euro. È importante notare che questa è solo una stima provvisoria, poiché il progetto di estensione della linea della metro 5 è ancora in fase embrionale e sono necessari ulteriori studi e analisi per determinare il costo effettivo del prolungamento e le tempistiche di realizzazione.

- Pubblicità -

I PIU' LETTI

Miopia, ipermetropia ed astigmatismo: come guarire definitivamente

Miopia, ipermetropia e astigmatismo sono i tre difetti refrattivi più comuni al mondo: si stima che circa il 30% della popolazione soffra di problemi...

L’eccellenza del parquet a Milano

In cerca di un'azienda specializzata nel parquet milano? Kaossparquet.it rappresenta la soluzione ideale per chiunque sia alla ricerca di eccellenza nel settore. Con materie...

Quando il content marketing lo si fa prima per se stessi: Zero Contenuti lancia l’ebook “Content e Psiche, un viaggio nella mente dei consumatori”

Nel vasto panorama del Content Marketing, c'è un'idea che spicca tra le altre: creare contenuti che vanno al di là della semplice promozione di...

Serie A, Inter-Atalanta: la squadra di Inzaghi ospita quella di Gasperini

La Dea fa visita ai nerazzurri a San Siro la sera di mercoledì 28 febbraio, gara valida per il recupero della 21^ giornata di...