Home Cronaca Gino Strada: frasi e citazioni più belle

Gino Strada: frasi e citazioni più belle

Gino Strada, medico e fondatore dell’organizzazione umanitaria Emergency, è venuto a mancare all’età di 73 anni a causa di problemi cardiaci. Il suo impegno e la sua dedizione nell’aiutare i più bisognosi in situazioni di emergenza lo hanno reso una figura nota e rispettata in tutto il mondo. Ma oltre ai suoi grandi contributi, anche le sue parole erano molto ispiranti. La sua frase più famosa: “Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra”, sottolinea la sua forte posizione contro la violenza e il suo impegno per la pace. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile, ma le sue parole e il suo messaggio resteranno per sempre nei nostri cuori.

GINO STRADA CITAZIONI E FRASI

  1. “I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, altrimenti chiamateli privilegi”.
  2. “Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra”.
  3. “Se la guerra non viene buttata fuori dalla storia dagli uomini, sarà la guerra a buttare fuori gli uomini dalla storia”.
  4. “Le mine giocattolo, studiate per mutilare bambini. Ho dovuto crederci, ancora oggi ho difficoltà a capire”.
  5. “Una promessa è un impegno, è il mettersi ancora in corsa, è il non sedersi su quel che si è fatto. Dà nuove responsabilità, obbliga a cercare, a trovare nuove energie”.
  6. “L’importante è capire fino in fondo che se ci sono persone che hanno bisogno di essere curate questo vada fatto”.
  7. “Le vittime di una guerra, qualsiasi guerra, sono sempre i civili, che non hanno colpe. Ecco perché la guerra è sbagliata in sé”.
  8. “È giusto che uno soffra di più o di meno a seconda della disponibilità del suo conto corrente? Io lo trovo disumano”.
  9. “L’interesse di uno solo non può andare a discapito di tutti. Ecco perché non so se da questa epidemia ne siamo usciti davvero migliori: perché per qualcuno la vita di una persona non vale niente, oppure poco. Per me una vita, invece, vale tutto”.
  10. “È trovandoci di fronte ogni giorno la sofferenza di altri esseri umani, che abbiamo iniziato a maturare l’idea di una comunità in cui i rapporti siano fondati sulla solidarietà e il rispetto. Una società che faccia a meno della guerra. Per sempre”.
  11. “Credo che la guerra sia la cosa che rappresenta la più grande vergogna dell’umanità. E penso che il cervello umano debba svilupparsi al punto da rifiutare questo strumento sempre e comunque in quanto strumento disumano”.

Ecco altre citazioni e frasi famose di Gino Strada:

  1. “Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra”.
  2. “La pace non si ottiene con la violenza, ma solo con la non violenza”.
  3. “Non c’è nulla di più umano che curare chi soffre”.
  4. “La medicina umanitaria è un’arte che richiede impegno, dedizione e amore per l’umanità”.
  5. “La sofferenza degli altri dovrebbe essere la nostra sofferenza”.
  6. “Non esiste una giustificazione per la sofferenza causata dalla guerra”.
  7. “La medicina umanitaria è una vocazione che richiede sacrificio, ma che allo stesso tempo regala grandi soddisfazioni”.
  8. “La pace è l’unica strada per un futuro migliore”.
  9. “Dobbiamo lavorare insieme per costruire un mondo più giusto e pacifico”.
  10. “Non possiamo girare le spalle a chi soffre”.

Queste frasi e citazioni di Gino Strada continuano a trasmettere il suo messaggio di pace e di rispetto per la vita umana. La sua dedizione alla medicina umanitaria e alla lotta contro la guerra sono un esempio per tutti no

- Pubblicità -

I PIU' LETTI

La dieta con piatti pronti: una soluzione comoda ed efficace

La dieta migliore in assoluto non esiste, poiché ogni individuo ha esigenze e obiettivi diversi. Tuttavia, esistono alcune diete che possono essere considerate efficaci...

Elite Boxing Club Milano: Le attività e i prezzi

Si tratta di una palestra che ha fondato le proprie radici nel 2014. L'Elite Boxing Club Milano dedica i propri servigi a tutte le...

Ristorante Bosco Milano: Menu, prezzi e orari

A Milano, dove passato e presente si fondono in un'esplosione di genialità e tradizione, sorge un ristorante che prende il nome dalla maestosa opera...

Ristoranti a Milano: Dove si balla e si mangia

Milano è una città ricca di opportunità che continua a sorprendere in modo incessante. Ecco alcuni ristoranti che offrono l'esperienza di cenare seguita da...