Gino Strada, medico e fondatore dell’organizzazione umanitaria Emergency, è venuto a mancare all’età di 73 anni a causa di problemi cardiaci. Il suo impegno e la sua dedizione nell’aiutare i più bisognosi in situazioni di emergenza lo hanno reso una figura nota e rispettata in tutto il mondo. Ma oltre ai suoi grandi contributi, anche le sue parole erano molto ispiranti. La sua frase più famosa: “Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra”, sottolinea la sua forte posizione contro la violenza e il suo impegno per la pace. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile, ma le sue parole e il suo messaggio resteranno per sempre nei nostri cuori.
GINO STRADA CITAZIONI E FRASI
- “I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, altrimenti chiamateli privilegi”.
- “Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra”.
- “Se la guerra non viene buttata fuori dalla storia dagli uomini, sarà la guerra a buttare fuori gli uomini dalla storia”.
- “Le mine giocattolo, studiate per mutilare bambini. Ho dovuto crederci, ancora oggi ho difficoltà a capire”.
- “Una promessa è un impegno, è il mettersi ancora in corsa, è il non sedersi su quel che si è fatto. Dà nuove responsabilità, obbliga a cercare, a trovare nuove energie”.
- “L’importante è capire fino in fondo che se ci sono persone che hanno bisogno di essere curate questo vada fatto”.
- “Le vittime di una guerra, qualsiasi guerra, sono sempre i civili, che non hanno colpe. Ecco perché la guerra è sbagliata in sé”.
- “È giusto che uno soffra di più o di meno a seconda della disponibilità del suo conto corrente? Io lo trovo disumano”.
- “L’interesse di uno solo non può andare a discapito di tutti. Ecco perché non so se da questa epidemia ne siamo usciti davvero migliori: perché per qualcuno la vita di una persona non vale niente, oppure poco. Per me una vita, invece, vale tutto”.
- “È trovandoci di fronte ogni giorno la sofferenza di altri esseri umani, che abbiamo iniziato a maturare l’idea di una comunità in cui i rapporti siano fondati sulla solidarietà e il rispetto. Una società che faccia a meno della guerra. Per sempre”.
- “Credo che la guerra sia la cosa che rappresenta la più grande vergogna dell’umanità. E penso che il cervello umano debba svilupparsi al punto da rifiutare questo strumento sempre e comunque in quanto strumento disumano”.
Ecco altre citazioni e frasi famose di Gino Strada:
- “Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra”.
- “La pace non si ottiene con la violenza, ma solo con la non violenza”.
- “Non c’è nulla di più umano che curare chi soffre”.
- “La medicina umanitaria è un’arte che richiede impegno, dedizione e amore per l’umanità”.
- “La sofferenza degli altri dovrebbe essere la nostra sofferenza”.
- “Non esiste una giustificazione per la sofferenza causata dalla guerra”.
- “La medicina umanitaria è una vocazione che richiede sacrificio, ma che allo stesso tempo regala grandi soddisfazioni”.
- “La pace è l’unica strada per un futuro migliore”.
- “Dobbiamo lavorare insieme per costruire un mondo più giusto e pacifico”.
- “Non possiamo girare le spalle a chi soffre”.
Queste frasi e citazioni di Gino Strada continuano a trasmettere il suo messaggio di pace e di rispetto per la vita umana. La sua dedizione alla medicina umanitaria e alla lotta contro la guerra sono un esempio per tutti no