Si chiude con una crescita significativa, +40% di presenze, la rassegna Moda Italiana@Almaty, organizzata da Assocalzaturifici, in collaborazione con EMI, Ente Moda Italia, promosso da AIP, Associazione Italiana Pellicceria, Assopellettieri, SMI Sistema Moda Italia, tutte appartenenti alla galassia di Confindustria Moda, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Kazakistan e il fondamentale supporto operativo di ICE Agenzia.
Un incremento record per la manifestazione che ha messo in mostra le collezioni di 64 espositori con oltre 85 brand rappresentativi del meglio del made in Italy.
Interesse sempre crescente per una manifestazione che ha visto un nutrito gruppo di buyer qualificati partecipare ad una fitta agenda di incontri realizzata grazie alla partnership con ICE Agenzia che ha organizzato un incoming program da tutti i principali mercati dell’area centroasiatica e da tutte le province del Kazakistan. Nel dettaglio sono venuti ben 420 buyer da tutte le province del Kazakistan, oltre 50 dall’Uzbekistan, e presenze da Tagikistan, Kirghizistan e Mongolia.
Il mercato complessivamente continua la propria espansione per la moda italiana e conferma la propria vitalità anche per il segmento premium. Gli orizzonti della domanda si allargano anche al segmento donna dall’Uzbekistan, tradizionalmente orientato all’uomo. Nel contempo però la debolezza della valuta si fa sentire sui volumi degli ordini e in questa fase determina una pressione sul fattore prezzo. Almaty ed il Kazakistan comunque stanno rafforzando il ruolo di hub strategico sui mercati euroasiatici in un momento di grande incertezza del quadro geopolitico.