Home Cronaca Come creare una casa smart, elegante e funzionale

Come creare una casa smart, elegante e funzionale

La casa smart si caratterizza per la presenza di sistemi di connessione wi-fi che permettono di controllare da remoto la funzionalità degli impianti e di gestire in maniera sostenibile i consumi, evitando sprechi e riducendo l’inquinamento. Fino a qualche anno fa erano ancora poche le persone che decidevano di rendere intelligente la propria abitazione. Negli ultimi anni, invece, il mercato delle smart home è cresciuto e sono sempre più gli italiani che decidono di installare dispositivi smart e di adattare la propria abitazione alla tecnologia. Secondo l’indagine condotta dall’Osservatorio dell’Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2021 il mercato delle smart home è cresciuto del 18% in un anno in Italia e il 63% di chi possiede dispositivi intelligenti usa con costanza le tecnologie smart. Un segnale, questo, importante per l’economia del futuro e per una maggiore attenzione ai consumi.

Per creare una casa smart, elegante e funzionale, occorre avere un’accurata progettazione, spazi predisposti e un budget medio alto. Ecco alcuni consigli che abbiamo selezionato.

Scegliere una rete wifi stabile e potente

Per avere una casa smart è necessario installare una rete wifi potente e stabile. I dispositivi e gli impianti funzionano infatti tramite app e se non possono connettersi alla rete con continuità – o sono oggetto di rallentamenti e di assenza di segnale – si rischia di non poter utilizzare i sistemi causando dei malfunzionamenti. Il consiglio è di fare un test per capire qual è la rete più forte nella zona in cui è collocata l’abitazione e quale sia il modem più adatto a supportare tutti gli apparecchi.

Acquistare dispositivi ed elettrodomestici smart

Un altro passaggio importante è l’acquisto di dispositivi ed elettrodomestici dotati di tecnologia smart . Più ce ne sono, maggiore è il comfort, selezionando ovviamente gli apparecchi che servono di più in base alle esigenze. In commercio esistono lavatrici, lavastoviglie e forni che si regolano tramite app e consentono di risparmiare fino al 30% di elettricità se usati correttamente. Il consiglio è di selezionare la potenza e le funzioni in base alle abitudini e al numero dei familiari. Gli elettrodomestici possono inoltre essere scelti in base allo stile della casa e si possono anche cercare modelli personalizzati per un design unico. Per la cura di questi dettagli e per conoscere gli abbinamenti più adatti in base alla tipologia di casa e di arredamento, si può optare per l’idea di casa agile di Bassetti Home Innovation, un’azienda che offre un servizio di ristrutturazione della casa chiavi in mano che può ispirare nella ricerca della soluzione ideali ad ogni esigenza.

 

Impianti smart

Per ottimizzare i consumi e aumentare la sicurezza in casa, si possono anche installare impianti totalmente smart. Sono molto utili a questo scopo gli impianti di climatizzazione con valvole termostatiche e termostati per tenere sotto controllo la temperatura e gestire a distanza accensioni e spegnimenti, decidendo anche in quali stanze far arrivare una temperatura più elevata.  Ci sono poi i sistemi di videosorveglianza intelligenti che permettono di tutelarsi dalle effrazioni collegandosi direttamente alla rete per lanciare l’allarme al proprietario su smartphone e alla centrale delle autorità più vicina. I sistemi di sorveglianza servono inoltre a evitare di lasciare finestre e/o porte aperte.

Anche l’impianto elettrico può infine essere dotato di tecnologia smart per la regolazione dell’intensità o per l’eliminazione dello stand by grazie alle prese intelligenti.

- Pubblicità -

I PIU' LETTI

Miopia, ipermetropia ed astigmatismo: come guarire definitivamente

Miopia, ipermetropia e astigmatismo sono i tre difetti refrattivi più comuni al mondo: si stima che circa il 30% della popolazione soffra di problemi...

L’eccellenza del parquet a Milano

In cerca di un'azienda specializzata nel parquet milano? Kaossparquet.it rappresenta la soluzione ideale per chiunque sia alla ricerca di eccellenza nel settore. Con materie...

Quando il content marketing lo si fa prima per se stessi: Zero Contenuti lancia l’ebook “Content e Psiche, un viaggio nella mente dei consumatori”

Nel vasto panorama del Content Marketing, c'è un'idea che spicca tra le altre: creare contenuti che vanno al di là della semplice promozione di...

Serie A, Inter-Atalanta: la squadra di Inzaghi ospita quella di Gasperini

La Dea fa visita ai nerazzurri a San Siro la sera di mercoledì 28 febbraio, gara valida per il recupero della 21^ giornata di...