Come arrivare a San Siro: metro, treno, auto o autobus

Lo stadio San Siro, conosciuto anche come Giuseppe Meazza, rappresenta uno dei simboli indiscussi di Milano. Ogni settimana, l’impianto sportivo ospita le gare interne delle due più importanti squadre calcistiche della città: l’Inter e il Milan. Durante l’estate, invece, il San Siro si trasforma in un palcoscenico per grandi concerti internazionali.

Situato nel quartiere omonimo di Milano, in Piazzale Angelo Moratti, il San Siro è facilmente raggiungibile tramite diversi mezzi di trasporto. La metropolitana rappresenta sicuramente uno dei modi più comodi ed economici per arrivare allo stadio. In alternativa, ci sono anche diverse linee di autobus che collegano la zona con il centro della città. Per chi preferisce spostarsi in auto, ci sono numerose strade ed autostrade che conducono direttamente al parcheggio dello stadio. Infine, per i tifosi che arrivano da fuori città, la stazione ferroviaria di San Siro Stadio rappresenta una valida alternativa.

Metro San Siro Milano: quale prendere

Per raggiungere lo stadio di San Siro, l’ATM offre un servizio efficiente grazie alle due linee della metropolitana M1 rossa e M5 lilla. Le tre stazioni della metropolitana più vicine allo stadio sono San Siro Stadio e San Siro Ippodromo sulla linea M5 e Lotto sulla linea M1. La fermata di San Siro Stadio è la più vicina allo stadio ed è stata progettata per accogliere un grande numero di persone, essendo una delle stazioni più importanti della città. Inoltre, tutte le tre stazioni sono accessibili ai disabili grazie agli ascensori presenti. La linea Lilla è anche la prima metropolitana di Milano ad avere un sistema di guida automatico, garantendo un’esperienza di viaggio moderna e confortevole.

Autobus San Siro Milano

Un’altra possibilità è di prendere in considerazione per arrivare allo Stadio di San Siro l’autobus del trasporto pubblico ATM. In particolare, la linea 98 è la più comoda per gli spostamenti da Famagosta (M2) a Lotto (M1 M5), con la fermata più vicina allo stadio San Siro. L’autobus 80, invece, collega Molino Dorino (M1) a De Angeli (M1), con la fermata più vicina allo stadio che porta lo stesso nome. La linea 78 viaggia tra Via Govone e Bisceglie (M1) e ha la fermata a San Siro Stadio (M5) per raggiungere lo stadio. Infine, la linea 49, che va da Lotto (M1 M5) a San Cristoforo FS, serve lo stadio con la fermata San Siro Stadio (M5). In alternativa, la linea tram 16, di cui la fermata San Siro è uno dei capolinea, è un’ulteriore opzione per raggiungere il simbolo di Milano.

Treno per San Siro

Lo stadio di San Siro è facilmente raggiungibile anche in treno, grazie alle numerose linee che la collegano con le principali città italiane ed europee. Una volta giunti alla stazione, è possibile utilizzare il servizio di trasporto pubblico ATM per raggiungere lo stadio di San Siro. La stazione di Milano Cadorna è una delle principali fermate del centro città e si trova sulla linea R17 di Trenord che collega Milano con Como. Da qui si può prendere la linea M1 rossa della metropolitana e scendere alla fermata Lotto, da cui si può raggiungere lo stadio con una breve passeggiata. In alternativa, è possibile prendere la linea M5 lilla e scendere alla fermata San Siro Stadio, che si trova a pochi passi dall’ingresso principale dello stadio.

Come arrivare in auto a San Siro

Dall”Autostrada A1 bisogna prendere la Tangenziale Ovest in direzione Malpensa e uscire a Milano Via Novara. Provenendo invece dalla A4 Milano-Torino, bisogna imboccare comunque la Tangenziale Ovest ma in direzione Linate e imboccare per l’uscita Milano Via Novara. Dall’autostrada A4 Milano-Venezia bisogna prendere l’uscita Milano Certosa. Se si viene invece dall’autostrada A7 Milano-Genova si deve prendere la Tangenziale Ovest in direzione Malpensa e imboccare l’uscita Milano Via Novara. Dalla Milano-Laghi A8 invece bisogna seguire la direzione Linate sulla Tangenziale Ovest e uscire sempre a Milano Via Novara. Una volta usciti, si può continuare seguendo le indicazioni per lo stadio, che si trova nel quartiere San Siro di Milano, precisamente in Piazzale Angelo Moratti