Home Cronaca Atm Milano: orari, mappa e numero verde

Atm Milano: orari, mappa e numero verde

Se sei a Milano e devi muoverti con i mezzi pubblici, ecco tutte le informazioni sugli orari di bus, metropolitana e tram. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana, compresi i festivi, ma gli orari di inizio e fine variano in base alle diverse linee. Per evitare assembramenti, tutti i mezzi viaggiano al 50% della capienza.

Per quanto riguarda i mezzi di superficie, la filovia 90/91 offre un servizio continuativo. La linea 9 del tram inizia a circolare dalle 4.00 alle 4.30 e termina dalle 2.00 alle 2.40. Le altre linee tranviarie iniziano tra le 4.30 e le 6.00 e terminano tra l’1.00 e le 2.30. Gli autobus e i filobus iniziano a circolare dalle 5.30 alle 6.00 e terminano dalle 30 alle 1.45.

Per quanto riguarda la metropolitana, le linee M1, M2 e M3 iniziano il servizio alle 5.30 e terminano intorno alle 00.30. La linea M5 inizia alle 5.40 e termina alle 24.00. Tieni presente che potrebbero esserci variazioni negli orari durante le festività o in occasione di eventi particolari, quindi è sempre meglio controllare prima di partire.

Durante il 25 dicembre e il 1° maggio, il servizio di trasporto pubblico è disponibile con un orario ridotto, dalle 7.00 alle 19.30 circa, mentre in tutte le altre festività il servizio è garantito con un orario festivo.

La rete notturna di ATM a Milano

Non c’è bisogno di preoccuparsi quando le linee diurne chiudono, perché entra in vigore l’orario notturno. Tutte le notti, ad eccezione del 30 aprile, 1 maggio, 24 e 25 dicembre, sono infatti attive le seguenti linee di trasporto pubblico:

  • Linea sostitutiva M1: Q.re degli Olmi – Bisceglie – Cairoli / Sesto 1° Maggio FS – Molino Dorino. L’interscambio tra le due linee M1 è possibile alle fermate di Cadorna, Conciliazione e Pagano.
  • Linea sostitutiva M2: Cascina Gobba – Piazza Abbiategrasso.
  • Linea sostitutiva M3: San Donato – Comasina.
  • Filovia 90/91: Lodi M3 – Lotto M1 / Lotto M1 – Lodi M3.

Queste linee notturne permettono di spostarsi in città anche durante la notte. Tieni presente che gli orari possono subire variazioni in occasione di eventi particolari o durante le festività, quindi è sempre meglio controllare prima di partire.

Le linee notturne aggiuntive di ATM durante il weekend e le festività

Durante il weekend, ovvero nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, e nelle notti precedenti le festività, sono attive anche le seguenti linee notturne di ATM a Milano:

  • N6: Cadorna FN M1 M2 – Centrale FS M2 M3
  • N15: Gratosoglio – Duomo M1 M3
  • N24: Vigentino – Duomo M1 M3
  • N27: Viale Ungheria – Duomo M1 M3
  • N42: Bicocca – Centrale FS M2 M3
  • N50: Lorenteggio – Cairoli M1
  • N54: Lambrate FS M2 – Duomo M1 M3
  • N57: Quarto Oggiaro – Cairoli M1
  • N80: Quinto Romano – De Angeli M1
  • N94: Porta Volta – Cadorna FN M1 M2

Queste linee notturne aggiuntive permettono di spostarsi in città anche nelle notti del weekend e nelle notti precedenti le festività. Tuttavia, gli orari di queste linee possono subire variazioni in occasione di eventi particolari o durante le festività, quindi è sempre meglio controllare prima di partire.

Per viaggiare sulla rete notturna di ATM è necessario avere un biglietto standard, al costo di 1,50€, che può essere utilizzato anche sulle linee diurne. Se il biglietto viene convalidato tra mezzanotte e le 4.30, ha validità fino alle 6.00 del mattino. Durante la notte, i biglietti possono essere acquistati presso i parcometri presenti in città, ma è importante notare che questi biglietti sono validi solo per le linee di superficie.

Radiobus di Quartiere: il servizio su chiamata

Il Radiobus è un servizio di trasporto su chiamata che consente di spostarsi all’interno del proprio quartiere in orario notturno. Attivo tutti i giorni dalle 22 alle 2.00, il Radiobus può essere richiesto chiamando il numero 02 48034803 o recandosi al capolinea del proprio quartiere. È inoltre possibile prenotarlo a partire dalle ore 13 del giorno stesso. Una volta a bordo del Radiobus, il passeggero può comunicare la propria destinazione direttamente al conducente, che si occuperà di portarlo a destinazione. Il biglietto ha lo stesso costo di quello standard ATM e può essere acquistato direttamente a bordo del mezzo senza sovrapprezzo. Per maggiori informazioni sulle zone e gli orari del servizio, è possibile consultare il sito di ATM.

Atm Point: dove trovarli e orari

Se hai bisogno di informazioni su ATM o di richiedere un abbonamento, ecco gli Atm Point di Milano e gli orari di apertura:

  • Duomo M1-M3 (dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 20, domenica dalle 10.15 alle 13.15 e dalle 14 alle 17.30)
  • Centrale M2-M3 (dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 20, domenica dalle 10.15 alle 13.15 e dalle 14 alle 17.30)
  • Cadorna M1-M2 (dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 20, domenica dalle 10.15 alle 13.15 e dalle 14 alle 17.30)
  • Garibaldi M2-M5 (dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 20)
  • Loreto M1-M2 (dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 20)
  • Romolo M2 (dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 20)

Quali sono le linee della metropolitana di Milano?

La metropolitana di Milano è una rete estesa e moderna che si compone di quattro linee, per una lunghezza totale di 96,8 km e 113 stazioni. In Italia è la rete metropolitana più grande e si posiziona al nono posto in Europa. I progettisti Franco Albini e Franca Helg vinsero il prestigioso premio del compasso d’oro nel 1964 per la loro opera.

La linea rossa, o metro 1, fu inaugurata nel 1964 e va da Sesto 1° Maggio FS a Rho Fieramilano/Bisceglie e viceversa. La linea verde, o metro 2, fu aperta nel 1969 e collega Abbiategrasso/Assago Milanofiori Forum a Cologno Nord/Gessate. La linea gialla, inaugurata nel 1990, è la metro 3, e collega San Donato a Comasina. La linea lilla, o metro 5, inaugurata nel 2013, è la più recente e collega Bignami allo Stadio San Siro.

La maggior parte delle stazioni della metropolitana sono attrezzate per l’accesso alle persone disabili, grazie alla presenza di ascensori e montascale, e alcune stazioni offrono anche parcheggi nelle vicinanze. Attualmente, in fase di costruzione, vi è la linea blu, conosciuta anche come metro 4, che estenderà la linea rossa fino a Monza Bettola. Inoltre, ci saranno presto lavori di prolungamento anche per la linea lilla, che la porteranno fino a Monza.

Quali sono le linee ferroviarie metropolitana Milano?

A Milano ci sono ben dodici linee ferroviarie suburbane che coprono diverse zone:

  • La linea S1, che collega Saronno, Milano Passante e Lodi
  • La linea S2, che collega Mariano Comense, Milano Passante e Milano Rogoredo
  • La linea S3, che ha una tratta da Saronno, passando per Milano Bovisa e arrivando a Milano Cadorna
  • La linea S4, che collega Camnago Lentate, Milano Bovisa e Milano Cadorna
  • La linea S5, che passa per Varese, Milano Passante e Treviglio
  • La linea S6, che collega Novara, Milano Passante e Treviglio
  • La linea S7, che parte da Lecco, passa per Molteno e arriva a Milano Porta Garibaldi
  • La linea S8, che collega Lecco, Carnate e Milano Porta Garibaldi
  • La linea S9, che passa per Saronno, Milano Greco e Albairate
  • La linea S11, che collega Chiasso, Milano Porta Garibaldi e Rho
  • La linea S12, che parte da Melegnano, passa per Milano Passante e arriva a Milano Bovisa
  • Infine, la linea S13, che collega Pavia, Milano Passante e Milano Bovisa.

In totale, le stazioni presenti sulle linee ferroviarie suburbane di Milano sono sei: Lancetti, Milano Porta Garibaldi, Repubblica, Porta Venezia, Dateo e Porta Vittoria.

ATM Point Numero verde

Per contattare ATM Milano e ottenere assistenza, sono disponibili diversi canali. Il sito web di ATM consente di inviare reclami, segnalazioni, suggerimenti e denunciare incidenti tramite un sistema online. Inoltre, è possibile contattare il servizio clienti tramite il numero verde Infoline al 0248607607, che è attivo tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:30, e fino alle 24 per richiedere supporto per il trasporto di passeggeri con disabilità.

È anche possibile rivolgersi di persona ad uno dei sei ATM Point, che sono aperti dal lunedì al sabato dalle 7:45 alle 20:00 e la domenica dalle 10:15 alle 13:15 e dalle 14:00 alle 17:30. Gli ATM Point si trovano alle fermate della metropolitana Duomo (linea 1 e linea 3), Centrale (linea 2 e linea 3), Cadorna (linea 1 e linea 2), Garibaldi (linea 2 e linea 5), Loreto (linea 1 e linea 2) e Romolo (linea 2). Solo i primi tre ATM Point sono aperti la domenica.

Infine, per oggetti smarriti, è possibile consultare l’ufficio oggetti smarriti di ATM, che è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 15:30, e che è raggiungibile tramite il sito web di ATM.

- Pubblicità -

I PIU' LETTI

La dieta con piatti pronti: una soluzione comoda ed efficace

La dieta migliore in assoluto non esiste, poiché ogni individuo ha esigenze e obiettivi diversi. Tuttavia, esistono alcune diete che possono essere considerate efficaci...

Elite Boxing Club Milano: Le attività e i prezzi

Si tratta di una palestra che ha fondato le proprie radici nel 2014. L'Elite Boxing Club Milano dedica i propri servigi a tutte le...

Ristorante Bosco Milano: Menu, prezzi e orari

A Milano, dove passato e presente si fondono in un'esplosione di genialità e tradizione, sorge un ristorante che prende il nome dalla maestosa opera...

Ristoranti a Milano: Dove si balla e si mangia

Milano è una città ricca di opportunità che continua a sorprendere in modo incessante. Ecco alcuni ristoranti che offrono l'esperienza di cenare seguita da...