Home Società Per gli anziani un taxi gratis per il vaccino a Milano

Per gli anziani un taxi gratis per il vaccino a Milano

Notizie Milano – In questi tempi di Covid, spostarsi diventa sempre più difficile, soprattutto per anziani o persone con disabilità che non possono muoversi liberamente e che sono inoltre sprovvisti di mezzi con cui circolare. Per fortuna alcune grandi metropoli, fra cui Roma e Milano per prime, hanno messo a disposizione di queste categorie a rischio, i cosiddetti “taxi solidali“, un servizio di taxi gratuito appositamente creato per aiutare persone over 65 e “taxi disabili Milano” che consente di raggiungere più agevolmente e senza costi aggiuntivi i presidi dove potersi vaccinare.

Nella regione Lombardia sono attivi anche altri comuni che offrono servizi e agevolazioni alla popolazione, soprattutto per i più anziani e coloro che soffrono di particolari patologie motorie.
Ad esempio il comune di Cremona offre uno sconto del 20% su ogni corsa dall’hub vaccinale, sia per quanto riguarda il trasporto verso la struttura che il percorso di ritorno alla propria abitazione.

Non tutti però possono usufruirne e solamente alcune categorie sono agevolate da questi servizi gratuiti messi a disposizione della Regione Lombardia.

Taxi gratis per vaccino Milano

Lo scopo di questo servizio è aiutare le persone che presentano gravi difficoltà economiche, che non possono spostarsi da casa autonomamente per raggiungere i luoghi preposti alla somministrazione del vaccino contro il Covid-19. Nello specifico, il servizio è rivolto agli over 65, a persone con disabilità motorie, ai minori che vivono nelle comunità e tutti coloro che hanno problemi economici evidenti, favorendo quindi la possibilità di spostamento anche alle fasce più delicate e a rischio.

A mettere in atto l’iniziativa, i comuni di Roma e Milano, ma anche alcune iniziative locali si sono mosse in favore dei cittadini più deboli. Il taxi gratuito è stato pensato non solo per raggiungere i centri anti Covid, ma anche per recarsi in ospedale, nei centri assistenziali e per qualsiasi urgenza.

taxi-gratis-per-vaccino-milano

Chi chiamare per prenotare il taxi solidale

Per poter usufruire del servizio è necessario chiamare preventivamente i numeri preposti. A Milano il servizio può essere prenotato chiamando lo 020202, il quale mette in comunicazione gli utenti con il servizio taxi della città.
A Roma invece il servizio è destinato agli ultraottantenni, che possono chiamare il numero 063570, che mette in comunicazione l’utente con la cooperativa radiotaxi 3570.

In entrambi i casi, una volta chiamato il servizio è necessario specificare la propria età, confermare di abitare da soli e di avere un appuntamento per il vaccino anti Covid.
Il servizio è attivo solamente per il viaggio di andata e ritorno dal centro e ogni cittadino deve mostrare all’autista il certificato dell’appuntamento e un documento di riconoscimento che ne attesti l’età.

L’obiettivo di tale servizio è fornire non solo assistenza per quanto riguarda gli spostamenti dei più fragili, ma garantire anche percorsi sicuri evitando quindi assembramenti e possibili contagi.
L’iniziativa serve anche per mobilitare e dare lavoro ai tanti operatori taxi lombardi che da mesi sono fermi e in attesa di potersi muovere, offrendo i propri servizi alla popolazione.
Tutto ciò viene gestito e garantito dalla Regione Lombardia, che non solo si preoccupa per i suoi cittadini più problematici e a rischio, ma pensa anche ai tassisti, una categoria piuttosto colpita dalla crisi che l’epidemia ha portato, garantendone i rimborsi.

- Pubblicità -

I PIU' LETTI

Miopia, ipermetropia ed astigmatismo: come guarire definitivamente

Miopia, ipermetropia e astigmatismo sono i tre difetti refrattivi più comuni al mondo: si stima che circa il 30% della popolazione soffra di problemi...

L’eccellenza del parquet a Milano

In cerca di un'azienda specializzata nel parquet milano? Kaossparquet.it rappresenta la soluzione ideale per chiunque sia alla ricerca di eccellenza nel settore. Con materie...

Quando il content marketing lo si fa prima per se stessi: Zero Contenuti lancia l’ebook “Content e Psiche, un viaggio nella mente dei consumatori”

Nel vasto panorama del Content Marketing, c'è un'idea che spicca tra le altre: creare contenuti che vanno al di là della semplice promozione di...

Serie A, Inter-Atalanta: la squadra di Inzaghi ospita quella di Gasperini

La Dea fa visita ai nerazzurri a San Siro la sera di mercoledì 28 febbraio, gara valida per il recupero della 21^ giornata di...