Home Società Per gli anziani un taxi gratis per il vaccino a Milano

Per gli anziani un taxi gratis per il vaccino a Milano

Notizie Milano – In questi tempi di Covid, spostarsi diventa sempre più difficile, soprattutto per anziani o persone con disabilità che non possono muoversi liberamente e che sono inoltre sprovvisti di mezzi con cui circolare. Per fortuna alcune grandi metropoli, fra cui Roma e Milano per prime, hanno messo a disposizione di queste categorie a rischio, i cosiddetti “taxi solidali“, un servizio di taxi gratuito appositamente creato per aiutare persone over 65 e “taxi disabili Milano” che consente di raggiungere più agevolmente e senza costi aggiuntivi i presidi dove potersi vaccinare.

Nella regione Lombardia sono attivi anche altri comuni che offrono servizi e agevolazioni alla popolazione, soprattutto per i più anziani e coloro che soffrono di particolari patologie motorie.
Ad esempio il comune di Cremona offre uno sconto del 20% su ogni corsa dall’hub vaccinale, sia per quanto riguarda il trasporto verso la struttura che il percorso di ritorno alla propria abitazione.

Non tutti però possono usufruirne e solamente alcune categorie sono agevolate da questi servizi gratuiti messi a disposizione della Regione Lombardia.

Taxi gratis per vaccino Milano

Lo scopo di questo servizio è aiutare le persone che presentano gravi difficoltà economiche, che non possono spostarsi da casa autonomamente per raggiungere i luoghi preposti alla somministrazione del vaccino contro il Covid-19. Nello specifico, il servizio è rivolto agli over 65, a persone con disabilità motorie, ai minori che vivono nelle comunità e tutti coloro che hanno problemi economici evidenti, favorendo quindi la possibilità di spostamento anche alle fasce più delicate e a rischio.

A mettere in atto l’iniziativa, i comuni di Roma e Milano, ma anche alcune iniziative locali si sono mosse in favore dei cittadini più deboli. Il taxi gratuito è stato pensato non solo per raggiungere i centri anti Covid, ma anche per recarsi in ospedale, nei centri assistenziali e per qualsiasi urgenza.

taxi-gratis-per-vaccino-milano

Chi chiamare per prenotare il taxi solidale

Per poter usufruire del servizio è necessario chiamare preventivamente i numeri preposti. A Milano il servizio può essere prenotato chiamando lo 020202, il quale mette in comunicazione gli utenti con il servizio taxi della città.
A Roma invece il servizio è destinato agli ultraottantenni, che possono chiamare il numero 063570, che mette in comunicazione l’utente con la cooperativa radiotaxi 3570.

In entrambi i casi, una volta chiamato il servizio è necessario specificare la propria età, confermare di abitare da soli e di avere un appuntamento per il vaccino anti Covid.
Il servizio è attivo solamente per il viaggio di andata e ritorno dal centro e ogni cittadino deve mostrare all’autista il certificato dell’appuntamento e un documento di riconoscimento che ne attesti l’età.

L’obiettivo di tale servizio è fornire non solo assistenza per quanto riguarda gli spostamenti dei più fragili, ma garantire anche percorsi sicuri evitando quindi assembramenti e possibili contagi.
L’iniziativa serve anche per mobilitare e dare lavoro ai tanti operatori taxi lombardi che da mesi sono fermi e in attesa di potersi muovere, offrendo i propri servizi alla popolazione.
Tutto ciò viene gestito e garantito dalla Regione Lombardia, che non solo si preoccupa per i suoi cittadini più problematici e a rischio, ma pensa anche ai tassisti, una categoria piuttosto colpita dalla crisi che l’epidemia ha portato, garantendone i rimborsi.

- Advertisment -

I PIU' LETTI

Elezioni comunali a Milano: il punto delle candidature

Notizie Milano - Otto candidati già in campo, il Movimento 5 Stelle che ancora deve calare il suo nome e sorprese dell'ultimo minuto che...

La Milano Green di Sala piace ai milanesi

Notizie Milano - Secondo quanto riportato dai dati riguardo l'indice di gradimento del sindaco Sala, i cittadini sono rimasti piacevolmente sorpresi dalle numerose iniziative...

Gli investimenti sul mattone ripartono da Milano: le zone più convenienti

Notizie Milano - Il mattone riparte, con i prezzi delle case che riprendono a salire dopo l'anno della pandemia. A trainare la corsa è,...

Si allarga la famiglia della Olimpia Milano: chi sono i due nuovi acquisti

Notizie Milano - L'Olimpia Milano ha ufficializzato l'ingaggio di Davide Alviti, che in seguito ad una trattativa, ha raggiunto l'accordo con la squadra di...