Gli eventi della Pride Week 2021 a Milano da non perdere

eventi-pride-week-2021-milano

Notizie Milano – La Milano Pride week, è una manifestazione imperdibile organizzata per la comunità LGBTQIA. Di seguito una lista di eventi, gratuiti e a pagamento, che avranno luogo durante il Pride 2021 dal 18 al 27 Giugno.

OmoGirando l’orgoglio prima dell’Orgoglio

Si tratta di un evento a pagamento che avrà luogo il 19 Giugno 2021 alle ore 16:00 presso la Torre del Filarete di Piazza Castello. Il costo è di 12 Euro. Questa manifestazione a inaugurazione del Pride Week, ideata da storici dell’arte, archeologi e storici è pensata per LGBT, coppie etero, famiglie e persone Gay Friendly. Propone una visita guidata, con uso di radioguide sanificate in precedenza, all’insegna della cultura e alla scoperta della storia dell’omosessualità, risalente ai tempi dell’antichità. L’itinerario, avente durata di circa 2 ore, prevede un percorso per le vie del centro di Milano dove si visiteranno luoghi e monumenti che conservano ancora oggi la memoria di personaggi omosessuali più o meno noti che hanno segnato la lunga storia LGBT. Un evento per tutti che favorisce un approfondimento culturale e artistico e che permette anche la socializzazione in un tranquillo ambiente amichevole. La visita è condotta nel rispetto delle norme del DPCM. Il numero di posti è limitato a un massimo di 25 persone. La partecipazione è gratuita per i bambini fino a 12 anni.

Degendered Clothing – Stare bene nei propri panni

L’evento è gratuito. Avrà luogo a Porta Venezia il 20 Giugno 2021, ore 11. In oggetto vi è l’attenzione, come richiama appunto il titolo dell’evento, per l’abbigliamento “privo di genere”, ovvero quello che si rifà al concetto del “NonBinary” che si allontanana dalla classica concezione di Maschile e Femminile come unici tipi di abbigliamento ma che invece abbraccia un abbigliamento senza tali distinzioni. Sarà possibile vedere, nelle vetrine di alcuni negozi che oprano in collaborazione con il progetto, dei manichini esposti e vestiti con un abbigliamento genderless. Il tutto viene fatto in collaborazione con 3 influencer che hanno sposato la causa della lotta alle distinzioni di genere e che hanno a cuore la sensibilizzazione del pubblico. I negozi aderenti sono: ES Collection Milano, Via Lecco 6; VENTINOVE Panfilo Castaldi, Via Panfilo Castaldi 29; Pepe Jeans, Corso Buenos Aires 3. Sarà quindi possibile partecipare semplicemente passeggiando per alcune delle più famose vie del mondo fashion di Milano. Inoltre è possibile seguire il tutto attraverso il social Instagram, sui profili di @degenderedclothing e @acet_transgenere.

pride-week-2021-milano

Pic Nic Famiglie Arcobaleno

Si tratta di un evento gratuito che avverrà a Cascina Merlata il 20 Giugno dalle ore 11. Ideato dalle associazioni Mare culturale urbano food hub e Associazione Famiglie Arcobaleno, è un progetto dedicato a tutte le famiglie desiderose di passare una giornata nel distretto più verde di Milano dove cibo, attività e divertimento sono le parole d’ordine. In un ambiente pulito, sicuro e sostenibile dove ci si potrà distendere sul prato con il proprio telo, i bambini potranno divertirsi con tanti giochi pensati per loro, per poi godersi una merenda dolce preparata dalla pasticciera Irene. Dal pranzo fino alla cena sarà possibile gustare la pizza e verrà inoltre proposto un aperitivo. Oltre a varie attività di intrattenimento e musica, si terranno inoltre dei dibattiti volti a sensibilizzare ed educare i partecipanti riguardo a temi legati alle differenze e all’inclusione di tutti senza discriminazioni di genere.

RainbOM Yoga

Questo evento all’insegna del benessere si terrà il 26 Giugno 2021, presso il PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea) in Via Palestro 14 di Milano dalle ore 10:30. Per parteciparvi è richiesta l’iscrizione su un apposito form e una libera donazione (oscurabile nel rispetto della privacy) a Crowdfunding – Rainbow Social Fund. Il numero di posti è limitato (massimo 30 persone) ma è possibile assistere via online oppure vi è la possibilità di essere inseriti in una lista di attesa. Si tratta di un ciclo di lezioni adatte a tutti, anche per coloro che vogliano avvicinarsi allo Yoga per la prima volta. Il tutto sarà condotto da tre qualificati e affermati istruttori di Yoga: Deborah Gheller, Marco Migliavacca e Vittorio Pascale. A partire dalle 10:30 si praticherà Hatha Yoga (a cura di Gheller), Vinyasa Yoga e Katonah Yoga (condotti da Migliavacca), per poi concludere con meditazione e rilassamento (a cura di Pascale). Alla fine delle lezioni sarà possibile per i partecipanti assistere alla mostra dell’artista Luisa Lambri, intitolata AUTORITRATTO, avente luogo presso il piano terra del PAC. Il tutto si terrà in osservanza delle norme di sicurezza vigenti. Vi sarà l’impegno e l’attenzione del personale nel tenere chi partecipa a una distanza di 2 metri l’uno dall’altro. I partecipanti sono pregati di venire già con gli abiti adatti e di portare il proprio tappetino personale.